La città di Brescia conquista il Financial Times.
Un capolavoro che conquista
Dopo il New York Times la città della Leonessa si aggiudica un altro lodevole articolo sulla prestigiosa testata, grazie a quella che è stata ribattezzata la “Monna Lisa” di bronzo.
“La Vittoria Alata del Parco Archeologico di Brescia Romana – ha dichiarato il primo cittadino Emilio Del Bono – grazie allo straordinario progetto museale attuato nel 2020 con Juan Navarro Baldeweg, continua a incantare. Dopo il New York Times, anche il Financial Times dedica tre colonne al capolavoro bresciano”.
Brescia conquista il Finacial Times, le lusinghiere parole
L’articolo è firmato dalla giornalista Julia Buckely ed esordisce così:
“È, si dice, la donna più bella di Brescia. La Vittoria Alata, o Vittoria Alata: una statua alta due metri, modellata in cera circa 2000 anni fa, poi fusa in bronzo e congelata nel tempo. In piedi nella sua nuova casa, sembra che possa tornare in vita. Le pieghe della sua toga, stropicciate dalla brezza, potrebbero disfarsi mentre fa un passo; il materiale aderisce alla sua carne, alludendo al suo ombelico e al rigonfiamento dell’anca mentre scivola lungo la sua spalla. Sta lì, con un piede alzato, le braccia tese, a offrire qualcosa di perduto tanto tempo fa, a fissarmi oltre a me imperscrutabile come la Gioconda”.