Brescia: conclusi i lavori di riqualificazione delle secondaria di primo grado Lana e delle primarie Tiboni e Sauro
Ambienti rinnovati per accogliere gli alunni
Brescia: conclusi i lavori di riqualificazione delle secondarie di primo grado Lana e delle primarie Tiboni e Sauro.
Scuola secondaria di primo grado Lana - via Zadei 76
Nella scuola secondaria di primo grado Lana sono stati consolidati il solaio al piano terra e il seminterrato utilizzando tecnologie di protezione che consentono di prevenire lo sfondellamento degli elementi di alleggerimento. È stato effettuato un ripristino strutturale delle travi e dei pilastri danneggiati e sono stati ricostruiti i nodi trave-pilastro nella zona palestra. Attraverso alcune bocche di lupo è stato realizzato un sistema di aereazione naturale nel piano seminterrato e le superfici murarie interne sono state tinteggiate e sottoposte a un trattamento antimuffa. Parte dei lavori è ancora in corso, mentre la tinteggiature dei locali è stata completata. Il costo complessivo degli interventi ammonta a 287mila euro.
Scuola primaria Tiboni - via Interna 22
Nella scuola primaria Tiboni gli interventi hanno riguardato il piano seminterrato, utilizzato come deposito e come archivio scolastico. È stata migliorata la capacità portante del solaio e sono state completate le compartimentazioni, intervenendo sull’intradosso del solaio. Sono stati rinforzati i travetti del solaio integrando le armature mancanti, utilizzando malta tixotropica e applicando successivamente uno strato di fibre rinforzate (sistema Frcm).
È stata posata una struttura antisfondellamento, composta da un pannello di rete in acciaio galvanizzato e da malta alleggerita fibrorinforzata, con caratteristiche di resistenza al fuoco pari a REI ≥ 60. La soletta è stata rasata e sono state tinteggiate le superfici murarie interne.
Il costo totale dell’intervento ammonta a 125mila euro.
Scuola primaria Sauro - via del Brolo 6
Nel deposito della palestra, nell’ascensore e nel locale macchine della scuola primaria Sauro sono stati eseguiti interventi sulle pavimentazioni, completamente sostituite, rendendole adeguate alle normative. È stata eseguita infine una tinteggiatura generale dei locali. L’intervento ha avuto un costo di 45.774 euro.
Le immagini