Attualità
Vivere la città

Brescia App, nuove funzionalità per favorire la visibilità degli esercizi commerciali

L'obiettivo è favorire la visibilità degli esercizi commerciali e dei servizi di maggiore interesse per chi si reca in centro per fare shopping.

Brescia App, nuove funzionalità per favorire la visibilità degli esercizi commerciali
Attualità Brescia, 07 Novembre 2022 ore 16:31

Nuove funzioni, dopo un periodo di test la nuova Brescia App è pronta ad essere presentata ufficialmente.

 

Un nuovo upgrade

Nata nel 2018 sulla scia della precedente app Bsmove con l’obiettivo di racchiudere all’interno di un unico contenitore digitale tutte le informazioni per vivere appieno la città, Bresciapp! ha realizzato a giugno 2022 un nuovo ed importante upgrade con diverse funzionalità che andranno a beneficio del sistema “commercio” del centro storico di Brescia. Dopo un periodo di test viene presentata e comunicata ufficialmente l’implementazione.

Utile strumento per orientarsi

Se già oggi l’app rappresenta lo strumento più utile per orientarsi a Brescia, fornendo informazioni non solo sulla mobilità ma anche su turismo, cultura e commercio, grazie al recente aggiornamento questa sua vocazione andrà a rafforzarsi ulteriormente, trasformando Bresciapp! in un potente strumento di comunicazione per la città intera e contribuendo così ad incentivare lo shopping all’interno del Distretto Urbano del Commercio.

Parte del Duc

Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative del DUC (Distretto Urbano del Commercio) e attinge i suoi fondi dal bando regionale «Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana». In particolare, sono state aggiunte nuove funzionalità a Bresciapp! per favorire la visibilità degli esercizi commerciali e dei servizi di maggiore interesse per chi si reca in centro per fare shopping.

Nuove funzioni

Parcheggi

In primo luogo, sono stati messi in maggiore evidenza i parcheggi e la disponibilità di posti al loro interno. Diventa infatti ancora più facile e immediato capire quando un parcheggio è pieno: ogni icona di Parcheggio verrà infatti accompagnata da una sorta di “semaforo” che, a seconda del livello di occupazione della struttura, cambierà colore, permettendo così di individuare a vista d’occhio il parcheggio libero più vicino alla propria zona di interesse.

Esercizi commerciali

Per quanto riguarda invece gli esercizi commerciali, sono state messe in maggiore evidenza le iniziative da loro organizzate. Da ora in poi vicino all’icona dei negozi comparirà infatti la scritta “new” per segnalare in maniera immediata la presenza di nuove proposte o nuovi eventi. Cliccando si entra direttamente nella pagina delle iniziative del negozio, potendo navigare in modo semplice e immediato e ricevendo così tutte le informazioni utili. É inoltre stato creato un collegamento diretto tra l’app e le schede di Google, facilitando di conseguenza l’aggiornamento dei dati dei negozi. Un’opzione che risulterà particolarmente comoda per gli orari di apertura e chiusura che, in questo modo, saranno sempre allineati con quelli già presenti su Google.

Social Wall

Infine, per ottimizzare il lavoro che già diversi negozianti svolgono sui propri canali social, verrà creato un “Social Wall”: una nuova pagina all’interno dell’app in cui visualizzare tutti i post Instagram dei commercianti. Sul “wall” ci saranno le immagini di preview del post e, dopo aver cliccato, si verrà reindirizzati sul corrispondente contenuto. Da evidenziare che nel nuovo upgrade sono stati inseriti e aggiornati tutti i 1.446 esercizi commerciali facenti parte del DUC, che trovano evidenza e visibilità attraverso l’identificazione della loro categoria merceologica.

Un potente strumento di comunicazione

Bresciapp! è oggi uno strumento di comunicazione molto potente e diffuso nella città della Leonessa e tra i suoi city users: 60.244 sono i download a partire dal 2018, e 22.214 gli utenti attivi negli ultimi 30 giorni. Con questi nuovi upgrade l’app diventa ancora più efficace e utile per tutti coloro che scelgono di vivere e muoversi a Brescia! Si ricorda che l’applicazione Bresciapp! è scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store. Per chi l’avesse già precedentemente scaricata sul cellulare, potrà visualizzare la nuova funzione a seguito di un semplice e normale aggiornamento dell’applicazione stessa.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie