Attualità
l'intervento

Brescia, al via interventi di bonifica dei parchi comunali in città

Termine previsto dei lavori per febbraio 2024

Brescia, al via interventi di bonifica dei parchi comunali in città
Attualità Brescia, 22 Dicembre 2022 ore 17:56

Al via interventi di bonifica dei parchi comunali a Brescia.

Brescia, gli interventi in programma

Sono in partenza i lavori di bonifica ambientale e di ripristino dei parchi comunali inquinati da Pcb di via Livorno, per una superficie di circa 40mila metri quadrati, e dei parchi nord e sud di via Fura, per una superficie, rispettivamente, di 7.500 e di 4.500 metri quadrati.

La bonifica del parco di via Livorno avrà un costo di 5.700.000 euro e si concluderà il 25 marzo 2025, l'intervento al parco nord di via Fura durerà 350 giorni per un importo di 720mila euro, mentre i lavori al parco sud di via Fura, dal costo di 860mila euro, saranno ultimati entro febbraio 2024.

Criteri considerati

Il criterio di bonifica sarà quello dell'asportazione di terreno con reinterro di un terreno idoneo alla destinazione d'uso. L'area del parco verrà suddivisa in maglie con una superficie media di 600 metri quadrati: analizzando maglia per maglia si procederà allo scavo selettivo, effettuato con differenti modalità, a seconda di quanto rilevato in fase di caratterizzazione.

Durante gli scavi saranno adottate misure preventive e monitoraggi, verranno posizionati pannelli ciechi antipolvere alti due metri su tutto il perimetro del cantiere e verranno utilizzati nebulizzatori d'acqua durante la movimentazione del terreno contaminato per abbattere le polveri in cantiere.

Queste bonifiche si aggiungono a quanto già realizzato, negli ultimi nove anni, per l'area verde della Scuola Divisione Acqui e per la Scuola Passo Gavia, per i giardini di via Nullo, per il Parco Passo Gavia, per le rogge 1 e 2 (messa in sicurezza d'emergenza), per la Scuola Deledda e Calvino e per i Parchi Parenzo Sud-Ovest e Sud-Est. Sono in fase di ultimazione, inoltre, gli interventi al Campo Atletica Calvesi, al Parco Parenzo Nord, al Parco Palermo e al Parco Cacciamali.

In evidenza un'immagine d'archivio

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie