Braone: tutto è pronto per la Candelora
In tale occasione l'intera comunità è chiamata a prendere parte alla benedizione delle candele al lavatoio ma anche a quella della gola e del miele. E poi il momento più atteso che coincide con la processione con la statua della Vergine

Braone: tutto è pronto per la Candelora.
A Braone tutto è pronto per la Candelora
Al via da oggi (venerdì 31 gennaio 2025) e fino a domenica 2 febbraio 2025 la sagra patronale di Santa Maria della Purificazione, conosciuta come "Candelora". In tale occasione l'intera comunità è chiamata a prendere parte alla benedizione delle candele al lavatoio ma anche a quella della gola e del miele. E poi il momento più atteso che coincide con la processione con la statua della Vergine.
Sono quindi due i riti che si tengono in due momenti diversi e rispettivamente sabato 1 febbraio 2025 alle 17.30 e domenica 2 febbraio 2025 sempre alla stessa ora. La parte culturale, musicale e gastronomica della festa viene invece curata dalla Pro loco e dalle altre associazioni tra queste anche il gruppo Alpini.
Questa sera
Questa sera (venerdì 31 gennaio 2025) alle 20.45 all'interno della parrocchiale è prevista l'elevazione di "Maria della luce" che vede come protagonista il coro Voci della Rocca di Breno diretto dal maestro Piercarlo Gatti, seguita dal rinfresco offerto dal Comune. Sabato 1 febbraio 2025 alle 20 gli spazi della primaria ospiteranno la Cena di Candelora a base di spiedo.
Alle 14 di domenica, inoltre, si svolgerà il torneo di calcio Candelora Cup con un pomeriggio di animazione per bambini. Ad anticipare la processione alle 17.30 l'ex parrocco don Fabio Mottinelli che celebrerà la messa solenne in chiusura della festa, ad esibirsi il coro Tesoretto con la direzione di Anna Gelmini.