buona cucina

Bossolà, Biscotto Bresciano, Persicata e Pirlo: approvata l'iscrizione al Registro De.Co.

Il capoluogo può dunque, da ora, fregiarsi delle sue prime denominazioni, che si aggiungono a quelle presenti in provincia

Bossolà, Biscotto Bresciano, Persicata e Pirlo: approvata l'iscrizione al Registro De.Co.
Pubblicato:

Bossolà (in foto), Biscotto Bresciano, Persicata e Pirlo: approvata l'iscrizione al Registro De.Co. (Denominazione Comunale).

Bossolà, Biscotto Bresciano, Persicata e Pirlo: approvata l'iscrizione al Registro De.Co.

Con la conclusione dell’anno di Capitale Italiana della Cultura, è stata approvata l’iscrizione al Registro De.Co. (Denominazione Comunale) dei seguenti prodotti enogastronomici, identificativi della tradizione alimentare locale: Bossolà, Biscotto Bresciano, Persicata e Pirlo.

Dal 2023, infatti, l’Amministrazione comunale ha lavorato all’istituzione della De.Co., ovvero la Denominazione Comunale, riconoscimento attribuito dai Comuni ai prodotti e alle ricette tipiche di un luogo, in un’ottica di valorizzazione degli stessi sia dal punto di vista turistico sia commerciale.

La tutela e la promozione del proprio patrimonio, con particolare riferimento alle attività agroalimentari, hanno infatti innegabili ricadute sullo sviluppo del territorio, che viene fatto conoscere attraverso le De.Co. sotto diversi punti di vista: economico, culturale, turistico e ambientale, diventando importante strumento di marketing territoriale e volano per la “brand identity” della città.

Il capoluogo può dunque, da ora, fregiarsi delle sue prime denominazioni, che si aggiungono a quelle presenti in provincia.

Voce agli esperti

In merito ai quattro prodotti candidati, nonché ai disciplinari/schede identificative degli stessi, si è espressa una Commissione comunale composta da membri designati dalle Associazioni di categoria del settore artigiano, commerciale e agricolo, oltre alla Camera di Commercio, due esperti sugli specifici prodotti candidati, il Maestro Iginio Massari per la pasticceria e il barman Ampelio Zecchini per il Pirlo, e l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Andrea Poli.

Parallelamente gli studenti del II anno di Graphic design dell’Accademia di Belle Arti, sotto la direzione del prof. Massimo Tantardini e della prof.ssa Francesca Rosina, hanno lavorato alla realizzazione del logo De.Co., da utilizzare per conferire identità e riconoscibilità ai prodotti insigniti. Il gruppo che ha realizzato il logo scelto è formato dalle studentesse: Rebecca Errosa, Giada Lagona, Sara Moccia ed Eleonora Rancati.

È aperta ora la possibilità da parte di pasticceri, panificatori, locali e bar di chiedere l’utilizzo di tale marchio per promuovere i propri prodotti, certificando la produzione degli stessi secondo le indicazioni approvate dalla Commissione.

Come fare

Le schede identificative dei prodotti, la modulistica per fare domanda e il Regolamento che regola le candidature sono pubblicati sul sito web del Comune al seguente indirizzo:

https://www.comune.brescia.it/aree-tematiche/cultura-e-turismo/denominazione-comunale-deco.

Con la medesima modulistica, inoltre, è aperta la possibilità di candidare altre ricette e prodotti, rispondenti ai criteri espressi nel Regolamento.

 

 

Seguici sui nostri canali