scuola

Borse di studio intitolate a Vittorio Pinelli, la consegna agli studenti

La peculiarità del riconoscimento, però, non è premiare chi ha conseguito la migliore valutazione ma chi ha fatto il “salto più lungo” per arrivare al traguardo, superando difficoltà linguistiche e ambientali

Borse di studio intitolate a Vittorio Pinelli, la consegna agli studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Borse di studio intitolate a Vittorio Pinelli, la consegna questa mattina (venerdì 7 giugno 2024) agli studenti.

La consegna delle borse di studio intitolate a Vittorio Pinelli

 

Sono state consegnate questa mattina le Borse di studio intitolate a Vittorio Pinelli negli spazi della scuola Mario Bettinzoli in via Micheli 8 a Brescia, alla quale hanno partecipato l'Assessora alla  alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale Anna Frattini e l'Assessore alle Politiche per la Famiglia, la Persona e Longevità, Welfare e Salute Marco Fenaroli.

La scomparsa di Vittorio Pinelli

Era il 18 agosto 2023 quando improvvisamente Vittorio Pinelli lasciava questa terra. Socio dell’Associazione fin dalla fondazione (1968), Vittorio era, negli ultimi anni, particolarmente attivo. Mettendo a frutto le sue capacità commerciali e le sue numerose conoscenze e amicizie, portava contributi all’Associazione per sostenere i progetti, in special modo quello delle Tessere - Sorriso: qualche centinaio di tessere si devono al suo costante impegno. La sua scomparsa è stata repentina: poche ore prima che un malore lo cogliesse Vittorio si era sentito con uno di noi per concordare prossimi impegni.

Era nato il 21 agosto 1941 a Bottonaga, in via Piemonte, e la sua vita si è conclusa nell’agosto 2023. Le esequie si sono svolte nello stesso giorno e nello stesso luogo della sua nascita. Un cerchio che si è chiuso, nel quale hanno trovato posto via via la famiglia, tanti amici e, grazie al suo lavoro, tantissime persone, delle quali ricordava sempre data di nascita e l’auto che avevano acquistato da lui.

A Bottonaga in gioventù aveva fatto il chierichetto, e sempre lì ebbe iniziò la sua carriera di attore con la filodrammatica Mario Bettinzoli.

Poi la vita lo ha portato altrove, ma il cuore è sempre rimasto qui (sul calendario di Bottonaga 2023 viene definito El frà sercot de Botonaga). A novembre dello stesso anno gli è stato attribuito, purtroppo alla memoria, il premio Solidarietà & Amicizia che annualmente l’Associazione assegna a persone meritevoli.

Vittorio era solito arrivare per primo al caffè del martedì mattina per essere quello che offriva il caffè a tutti gli amici: da questa sua generosa abitudine è nata quasi per caso l’idea di istituire una borsa di studio a lui intitolata, sintetizzata nella frase “chi paga paga, e chi non paga lascia i soldi per la borsa di studio”. Non aver potuto proseguire gli studi dopo l’avviamento al lavoro era uno dei suoi rammarichi.

Nato da una battuta “da bar”, attraverso la fattiva collaborazione della dirigente dell’Istituto Comprensivo Rinaldini Sud 3, dottoressa Testa e delle insegnanti professoresse Besenzoni e Castelli della Scuola secondaria di primo grado Mario Bettinzoli, il progetto ha preso corpo: questa mattina  alle 11, negli spazi della scuola Mario Bettinzoli di via Micheli 8, alla presenza degli Assessori Frattini e Fenaroli, dei familiari e di alcuni amici di Vittorio sono state consegnate tre borse di studio da 300 euro a ragazzi che concludono il ciclo scolastico.

La peculiarità del riconoscimento, però, non è premiare chi ha conseguito la migliore valutazione ma chi ha fatto il “salto più lungo” per arrivare al traguardo, superando difficoltà linguistiche e ambientali.

 

Motivazioni delle borse assegnate

ABDELFATAH JANA HAMDY MOHAMED EBRAHIM

"La borsa di studio viene assegnata a Jana per la costanza, la serietà e l’impegno profuso nell’imparare la lingua italiana e nel raggiungere gli obiettivi scolastici con successo, nonostante sia giunta in Italia nell’ottobre del 2022".

 

 

PALLAWATTAGE OSHAN LALANTHA COSTA

"La borsa di studio viene assegnata a Oshan per essersi distinto ed aver ottenuto in poco tempo un buon rendimento scolastico, raggiungendo gli obiettivi con serietà e impegno. Da segnalare anche le positive relazioni costruite con i compagni di classe e il rispetto nei confronti dei professori".

 

KAUR MANNAT

"La borsa di studio viene assegnata a Kaur perché si è dimostrata un’alunna rispettosa, responsabile, pronta ad intervenire per aiutare gli insegnanti e i compagni. È stata perseverante e si è distinta nel conseguimento di valutazioni soddisfacenti nelle discipline di studio".

Le immagini

Borse di studio
Foto 1 di 4

Borse di studio intitolate a Vittorio Pinelli presso la scuola Bettinzoli Brescia 07.06.2024 Ph Christian Penocchio

Borse di studio
Foto 2 di 4

Borse di studio intitolate a Vittorio Pinelli presso la scuola Bettinzoli Brescia 07.06.2024 Ph Christian Penocchio

Borse di studio
Foto 3 di 4

Borse di studio intitolate a Vittorio Pinelli presso la scuola Bettinzoli Brescia 07.06.2024 Ph Christian Penocchio

Borse di studio
Foto 4 di 4

Borse di studio intitolate a Vittorio Pinelli presso la scuola Bettinzoli Brescia 07.06.2024 Ph Christian Penocchio

In evidenza uno scatto di Christian Penocchio.

Seguici sui nostri canali