Bologna Children's Book Fair: oltre mille libri donati a Brescia Bergamo Capitali della Cultura
La presentazione delle donazioni è in programma per mercoledì 12 e giovedì 13 aprile 2023
Bologna Children's Book Fair: oltre mille libri donati a Brescia Bergamo Capitali della Cultura.
Bologna Children's Book Fair: la presentazione
La Fiera del Libro per Ragazzi dona oltre mille titoli alle biblioteche di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura: la presentazione delle donazioni è in programma per mercoledì 12 e giovedì 13 aprile 2023. Ogni anno, migliaia di libri giungono a Bologna da tutto il mondo candidati al BolognaRagazzi Award, il premio istituito da Bologna Children’s Book Fair nel 1966 e volto a riconoscere i migliori libri per bambini e ragazzi pubblicati nel più recente periodo. Grazie al prestigio acquisito negli anni e all'attenzione che è in grado di catalizzare da parte della comunità professionale mondiale, il BolognaRagazzi Award si pone non solo come importante riconoscimento a livello editoriale, ma anche come opportunità di business unica nel mercato internazionale dello scambio di diritti, oltre che come strumento utile ad anticipare ed evidenziare le nuove tematiche e i filoni editoriali che saranno poi protagonisti in fiera e nei suoi scambi internazionali.
Dove finiscono tutte queste migliaia di libri, a fiera conclusa?
Se una copia dei candidati rimane da tradizione a Bologna nella collezione della Biblioteca Salaborsa, una selezione vola ogni anno a Tokyo, e altre ancora sono destinate a progetti monografici specifici e a istituzioni scolastiche o bibliotecarie internazionali che desiderano ampliare la propria offerta in lingua, come ad esempio la House of Wisdom, l’iconica Biblioteca e Centro culturale digitale nell’Emirato Arabo Sharjah.
Nel 2023, anno in cui ha festeggiato la sua sessantesima edizione con un successo di partecipazione da parte del pubblico professionale e di attenzione internazionale mai raggiunto prima, Bologna Children’s Book Fair ha scelto i sistemi bibliotecari di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura come destinatari di oltre mille di questi titoli, a riprova del ruolo di “ponte” fra culture e Paesi diversi che la fiera porta da sempre avanti come sua primaria missione.
La donazione sarà presentata in due appuntamenti aperti alla cittadinanza, agli educatori e agli insegnanti in programma a Bergamo e a Brescia il 12 e 13 aprile: il 12 Grazia Gotti (Accademia Drosselmeier - Cooperativa Giannino Stoppani, realtà curatrice del BolognaRagazzi Award) sarà alla biblioteca Antonio Tiraboschi di Bergamo per raccontare di cosa parlano, i libri più belli del mondo. L’incontro, dal titolo “Un Magnifico Dono - A Tale of Two Cities” è previsto per le 17.30. Il 13 aprile la presentazione sarà allo Spazio Comunità a Brescia, sempre alle 17.30.
Sono stati 2349 i titoli candidati quest’anno al premio da 644 editori provenienti da 59 Paesi e regioni del mondo, divisi nelle categorie di premio: Fiction, Non Fiction, Opera Prima (riservata agli autori esordienti), Comics, la categoria speciale dedicata quest’anno alla Fotografia (omaggio al forte potere documentario di questo mezzo espressivo, oltre che alle infinite possibilità di declinazione artistica che offre) e New Horizons (premio speciale a disposizione della giuria per un’opera che spicchi per l’innovatività del prodotto editoriale). Di questi, la giuria internazionale del premio, composta da esperti del settore, ha valutato la qualità del progetto grafico-editoriale, la forza innovativa e l'equilibrio della proposta, assieme alla loro capacità di entrare in dialogo con i giovani lettori.
In evidenza un'immagine d'archivio.