Attualità
I dati

Bilancio arboreo a Brescia: 1,3 alberi piantumati per ogni nuovo nato

Durante il quinquennio sono state messe a dimora oltre 10.000 piante nei giardini, nei parchi e nelle aree di mitigazione ambientale, come ad esempio il parco delle Cave

Bilancio arboreo a Brescia: 1,3 alberi piantumati per ogni nuovo nato
Attualità Brescia, 06 Marzo 2023 ore 12:14

Bilancio arboreo a Brescia: in questo quinquennio sono stati piantumati 1,3 alberi per ogni nuovo nato.

Bilancio arboreo a Brescia

Come previsto dalla Legge 10 del 2013 viene presentato il Bilancio arboreo due mesi prima della scadenza naturale del mandato del Sindaco. Durante il quinquennio sono state messe a dimora oltre 10.000 piante nei giardini, nei parchi e nelle aree di mitigazione ambientale, come ad esempio il parco delle Cave. Da ricordare i presenti nubifragi che nel 2018 si sono abbattuti sulla città e che hanno abbattuto centinaia di alberi, oltre ai danni della siccità 2022 non ancora quantificati. Considerato il numero di nuovi nati, il Comune di Brescia è riuscito anche in questo quinquennio a piantumare 1,3 alberi per ciascun nato, al netto delle piante abbattute.

 

Il patrimonio verde di Brescia

Il Comune di Brescia dispone di un notevole patrimonio di verde pubblico di oltre 5 milioni di metri quadrati, oltre a boschi e aree agricole. Il verde è curato dal Settore Verde Parchi e Reticolo Idrico dell’Area Ambiente che si occupa di manutenzione ordinaria e straordinaria compresi percorsi ed arredi, della progettazione degli spazi verdi, delle aree gioco, delle aree per lo sgambamento dei cani, delle alberate stradali, degli interventi di forestazione urbana, del Parco locale di interesse sovraccomunale delle Colline di Brescia e di quello delle Cave di Buffalora e San Polo, del reticolo Idrico minore e della tutela dal rischio idrogeologico. Nel corso del quinquennio sono state attivate anche n. 15 sponsorizzazioni tecniche affidate a privati che si occupano della cura di alcune aree verdi. Si promuovono anche iniziative di educazione ambientale e sensibilizzazione sui temi del verde.

In evidenza un'immagine d'archivio

Seguici sui nostri canali
Necrologie