Attualità
Brescia

"BiciBrescia", secondo appuntamento in calendario

Il secondo appuntamento in piazza Paolo VI.

"BiciBrescia", secondo appuntamento in calendario
Attualità Brescia, 17 Novembre 2022 ore 18:01

"BiciBrescia", la mobilità a pedali è la vera protagonista.

Finalità

Con BiciBrescia  l’Amministrazione comunale ha rinnovato il proprio impegno a favore della ciclabilità e prosegue nel suo obiettivo con gli incontri “Bicibrescia. Appuntamenti d’autunno” grazie ai quali comunica i vantaggi della mobilità a due ruote e organizza eventi e iniziative finalizzati alla sensibilizzazione della cittadinanza all’utilizzo della bicicletta. L’obiettivo è creare una comunità e continuare a diffondere la cultura della ciclabilità, con appuntamenti proposti in autunno proprio per sottolineare come la bicicletta sia un mezzo trasversale e utilizzabile in tutte le stagioni.

Quando

Il secondo appuntamento dell’iniziativa si terrà sabato 19 novembre 2022, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, in piazza Paolo VI. I temi protagonisti saranno la salute e la sicurezza in bici, con la possibilità per tutti i partecipanti di far controllare la propria bicicletta e ricevere preziosi consigli per pedalare in tranquillità anche nei mesi più freddi. Alle 11 il dottor Giovanni Aliprandi, pneumologo e medico dello sport di Fondazione Poliambulanza, terrà una breve conferenza in cui approfondirà il tema dell’importanza dell’esercizio fisico per restare in salute.

I numeri

I numeri confermano che la mobilità ciclistica è sempre più protagonista della città: il ricorso alla bici riguarda il 19% della popolazione urbana. Brescia ha 92 postazioni Bicimia e più di 33mila abbonati, che effettuano oltre 500mila prelievi in un anno per pedalare lungo i 17 itinerari ciclabili in città, cui si aggiungono ulteriori percorsi minori. Da poco tempo, inoltre, è stato lanciato e-Bicimia, il nuovo bike sharing elettrico con 5 postazioni dedicate.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie