Attualità
a pedali

BiciBrescia, le premiazioni al Salone Vanvitelliano

Nel mese di gennaio verrà presentato il calendario delle prossime iniziative di BiciBrescia

BiciBrescia, le premiazioni al Salone Vanvitelliano
Attualità Brescia, 15 Dicembre 2022 ore 16:07

Sono in programma per sabato 17 dicembre 2022 alle 11.30 al Salone Vanvitelliano di Brescia le premiazioni legati al brand BiciBrescia.

Le premiazioni

A partire da settembre 2022, le scuole secondarie bresciane di primo grado Calvino, Franchi e Fermi di Brescia hanno preso parte con 9 classi ad un percorso creativo finalizzato alla personalizzazione artistica del logo di BiciBrescia, realizzato in un maxiformato in multistrato fenolico. Un progetto che ha permesso ai più giovani di dare libera espressione alla propria creatività e, al contempo, riflettere sull’importanza della ciclabilità, e più in generale, del rispetto dell’ambiente.

I risultati di questo percorso saranno presentati sabato e, sulla base della valutazione di una giuria di esperti, ad essere premiate saranno tre classi.Nei prossimi giorni i relativi elaborati verranno esposti presso il Bike Point di Largo Formentone, l’Infopoint Turismo e Mobilità di Via Trieste, e in alcune stazioni della metropolitana, ove potranno essere ammirati e fotografi da chiunque sia di passaggio.

BiciBrescia, la nascita del brand

Il brand BiciBrescia è stato lanciato a inizio 2022 per sintetizzare in un efficace logo l’impegno dell’Amministrazione Comunale a favore della ciclabilità. Per promuovere la mobilità ciclistica non basta infatti investire in infrastrutture adeguate, ma occorre sostenere l’utilizzo della bicicletta nella vita di tutti i giorni, sensibilizzare sui temi della sicurezza stradale, del rispetto reciproco tra biciclette e altri utenti della strada.

Per tale motivo è nato il Biciplan, il piano/programma comunale della mobilità ciclistica previsto dalla legge quadro sulla ciclabilità (legge 11 gennaio 2018 n. 2), di cui anche Brescia ha avviato la redazione, che ha l’obiettivo di definire obiettivi, strategie e azioni necessari a intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative, migliorando al contempo la sicurezza di ciclisti e pedoni. Nel mese di gennaio verrà presentato il calendario delle prossime iniziative di BiciBrescia.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie