Bibliobus, a Brescia arriva la biblioteca itinerante
Questo servizio rappresenta un'opportunità preziosa per contrastare le barriere culturali e sociali, portando direttamente nei quartieri la possibilità di scoprire la lettura favorendo l’incontro, la condivisione e la crescita attraverso i libri

Bibliobus, a Brescia arriva la biblioteca itinerante.
Arriva a Brescia il Bibliobus
La biblioteca itinerante del Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia arriva in città. Sarà presente da lunedì 14 aprile a lunedì 29 settembre 2025. Un modo innovativo per avvicinare anche i bambini e le famiglie ai libri in modo semplice ed accessibile.
Il calendario
Dalle 16.30 alle 18.30, ogni lunedì e mercoledì, il Bibliobus farà tappa al Parco Durante in via Parenzo (quartiere Chiesanuova), e al Parco di Piero, in via Odorici (al Carmine), e offrirà momenti di lettura pensati per coinvolgere i più piccoli, avvicinandoli al mondo della cultura in un ambiente accogliente e all’aria aperta. Inoltre, da fine maggio ogni sabato mattina il Bibliobus aspetterà le famiglie in Castello.
Questo servizio rappresenta un'opportunità preziosa per contrastare le barriere culturali e sociali, portando direttamente nei quartieri la possibilità di scoprire la lettura favorendo l’incontro, la condivisione e la crescita attraverso i libri. L'iniziativa è promossa dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Brescia e da diverse realtà del territorio: La Rete Cooperativa Sociale, Abibook, ArticoloUno Cooperativa Sociale e Il Calabrone. Con il Bibliobus la lettura diventa un bene comune, alla portata di tutti, rafforzando il legame tra cultura e comunità.
Maggiori info
Per maggiori informazioni: bibliotechebrescia@comune.brescia.it. In caso di maltempo l’attività non verrà svolta.