sanità

Barbariga, al via da oggi l'attività di prelievo

I prelievi si svolgeranno ogni giovedì feriale, dalle ore 7:30 alle ore 9:30 previa prenotazione

Barbariga, al via da oggi l'attività di prelievo
Pubblicato:

Barbariga, al via da oggi (giovedì 16 maggio 2024) l'attività di prelievo.

Dalla collaborazione tra ASST Franciacorta e Comune di Barbariga, da oggi giovedì 16 maggio 2024 apre a Barbariga l'attività di prelievo presso la sede dell'Ex Municipio in Piazza Aldo Moro 4, Piano Primo.

Quando si svolgeranno i prelievi

I prelievi si svolgeranno ogni giovedì feriale, dalle ore 7:30 alle ore 9:30 previa prenotazione, inserendo l’impegnativa del medico in busta chiusa nell’apposita cassetta "PRELIEVI" all’ingresso dell’ex Municipio, entro le ore 8:00 del martedì precedente. Questa mattina si sono svolti i primi prelievi: una decina gli utenti che hanno provato la comodità del servizio.

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a offrire, grazie alla collaborazione con il Comune di Barbariga, l’attività di prelievo ai cittadini che risiedono in questa zona. L'obiettivo di ASST Franciacorta – ha commentato Alessandra Bruschi, Direttore Generale di ASST Franciacorta - è quello di formare, in parallelo alla costruzione delle Case e degli Ospedali di Comunità, la rete di offerta territoriale con un approccio alla cronicità. È un approccio differente da quello utilizzato per l’acuzie e richiede sia un diverso ruolo degli attori, a partire dal sistema delle cure primarie, sia una maggiore attenzione ai determinanti sociali della salute”.

 

A Barbariga al via il centro prelievi, la mappatura

Si sta infatti procedendo ad una mappatura del territorio al fine di individuare, in base alla popolazione, agli indici di vecchiaia e di cronicità, alla presenza di servizi sanitari e sociosanitari nelle vicinanze, dove andare ad allocare l’erogazione di nuovi servizi che supportino sì il cittadino, ma anche i medici di medicina generale nella loro fondamentale opera sul territorio. Da qui nasce l'idea di attivare gli ambulatori infermieristici nelle Case di Comunità attive e in quelle in attivazione e di associare ad essi le attività di prelievo.

“Così è stato per Chiari, per Monte Isola, per Barbariga – spiega Andrea Ghedi, Direttore Sociosanitario di ASST Franciacorta - e a breve lo sarà anche per altri territori individuati dalla nostra mappatura come ad esempio Palazzolo, Castelcovati, Rovato e Quinzano, per i quali sono in corso valutazioni. La volontà è quella di creare i servizi che poi confluiranno, laddove presente, nella nuova Casa di Comunità oppure resteranno attivi sul territorio, come nel caso di Barbariga”. ASST Franciacorta – Sede Legale: Viale Mazzini, 4 – 25032 CHIARI (BS) Tel. 030.71021 – www.asst-franciacorta.it – Posta Certificata: protocollo@pec.asst-franciacorta.it Cod.Fiscale e P.IVA 03775820982 “È la prossimità la nuova sfida del territorio – sottolinea Bruschi - avvicinarsi al cittadino/utente per i suoi bisogni sanitari e sociosanitari continuativi”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali