Bando Strade Verdi: cinquanta sono le città bresciane interessate
Ad annunciarlo il consigliere regionale della Lega Massardi

Bando Strade Verdi: cinquanta sono le città bresciane interessate.
In arrivo risorse
“Grazie al bando Strade Verdi - ha dichiarato il consigliere regionale della Lega Floriano Massardi - sono in arrivo da Regione Lombardia dieci milioni di euro da suddividere per 560 comuni lombardi sottoposti a limitazione permanente della circolazione dei veicoli più inquinanti. Fra le città interessate, cinquanta sono bresciane, venti di fascia 1 e trenta di fascia 2. I fondi messi a disposizione andranno utilizzati per la riconversione di strade con nuove opere di spazio pubblico e relativo arredo urbano, che incentivino forme di mobilità alternativa all’auto, quali piazze, aree pedonali, percorsi e infrastrutture per la diffusione della ciclabilità, costituzione di zone scolastiche, sistemi per la moderazione delle velocità e dispositivi per la gestione intelligente del traffico”.
“Grazie a questo sostanzioso stanziamento, che andrà a coprire l’80% delle spese che sosterranno i Comuni sino a 15.000 abitanti, il 70% per i Comuni da 15.001 a 50.000 abitanti e il 60% per quelli con una popolazione superiore, Regione Lombardia conferma la sua vocazione green, ridando ai cittadini aree verdi che richiamino i principi della sostenibilità ambientale”, conclude Massardi.
Come fare per accedere al bando
Si accede al bando, aperto dall’11 marzo alle 12:00 e chiuso il 31 maggio 2025 alle 12:00, dal sito di Regione Lombardia.
I comuni bresciani interessati dal Bando Strade Verdi
Fascia 1: Brescia, Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gardone Valtrompia, Gussago, Lumezzane, Marcheno, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno Naviglio, Sarezzo, Villa Carcina
Fascia 2: Adro, Bedizzole, Calcinato, Calvagese della Riviera, Castegnato, Cazzago San Martino, Chari, Coccaglio, Colonne, Desenzano, Erbusco, Gavardo, Lonato, Mazzano, Muscoline, Nuvolento, Nuvolera, Ospitaletto, Paitone, Palazzolo, Passirano, Polpenazze, Pontoglio, Prevalle, Puegnago, Roè, Rovato, Soiano, Urago, Villanuova sul Clisi.