Garda

Bandiera Blu 2023 per Gardone Riviera, Sirmione e Toscolano Maderno

Ad esprimere "compiacimento e soddisfazione" la presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini e il segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa

Bandiera Blu 2023 per Gardone Riviera, Sirmione e Toscolano Maderno
Pubblicato:
Aggiornato:

Bandiera Blu 2023: a conquistarle i comuni di Gardone Riviera, Sirmione e Toscolano Maderno.

Come riportato da NewsPrima sono be 226 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici che in Italia potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2023  assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Sedici le spiagge Bandiera blu in più dell'anno scorso, che permettono al nostro Paese di avanzare nella speciale classifica.

Bandiera Blu 2023: la soddisfazione della Comunità del Garda

Ad esprimere  "compiacimento e soddisfazione" la presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini e il segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa.

"La presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini e il segretario generale Pierlucio Ceresa esprimono compiacimento e soddisfazione per il riconoscimento della bandiera blu ai Comuni di Gardone Riviera e di Sirmione e Toscolano-Maderno, entrambi nuovi entrati".

Gardone Riviera

Bandiere Blu 2023: Gardone Riviera si conferma per l'13 anno consecutivo Bandiera Blu FEE e per il primo anno dal 2011 viene affiancata da altri due comuni Gardesani (Toscolano Maderno e Sirmione).

"Questa è la 13a candidatura portata avanti con successo e da me seguita come consigliere comunale incaricato per ottenere l'ambita certificazione data dalla FEE ossia la bandiera Blu.
Il lavoro, iniziato oramai 3 mandati fa nel 2009, ha portato l'innalzamento della qualità dei servizi erogati per i turisti e i fruitori della Città Giardino, come ad esempio il risparmio energetico e l'utilizzo dell'illuminazione pubblica a led, oppure il potenziamento delle colonnine per la ricarica elettrica per una mobilità sostenibile.
Obiettivo dei prossimi mesi la dotazione di un infrastruttura di ricarica elettrica all'avanguardia che sia pronta ed operativa prima della stagione turistica 2023 e il miglioramento costante del servizio di raccolta differenziata oltre alle infrastrutture delle due spiagge premiate (Lido'84 e Casinò)".

 

Sirmione

Sirmione ha ottenuto la Bandiera Blu 2023 con la spiaggia Giamaica. Il prestigioso premio internazionale in tema ambientale è stato consegnato al Sindaco Luisa Lavelli, nel corso della cerimonia tenutasi venerdì 12 maggio a Roma.
La Bandiera Blu è un importantissimo riconoscimento per il territorio sirmionese e per il suo turismo, un certificato di qualità che attesta l’impegno della comunità nella gestione della costa e delle spiagge, nel rispetto dell’ambiente e della natura, nell’attuazione di pratiche virtuose di gestione sostenibile del territorio con attenzione anche agli aspetti relativi all’accessibilità per le persone diversamente abili.

Il premio Bandiera Blu viene conferito dalla FEE, Foundation for Environmental Education, un’organizzazione internazionale riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile ed è assegnato ogni anno in 49 paesi del mondo.

Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è il criterio primario: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti possono presentare la propria candidatura. Altri significativi ambiti di valutazione comprendono: l’educazione ambientale, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia.

 

Toscolano Maderno

La FEE ha infatti riconosciuto gli sforzi del Comune sul fronte della raccolta differenziata, del risparmio energetico, della separazione delle acque, della riduzione delle speculazioni edilizie con il nuovo PGT, della lotta all’impiego di plastica monouso, con le campagne di coinvolgimento e sensibilizzazione delle scuole e la continua promozione della mobilità green a impreziosire ancora di più la strategia dell’ente. Sono questi solo alcuni dei punti che hanno consentito a Toscolano Maderno di diventare il secondo comune rivierasco del Benaco di raggiungere l’ambito riconoscimento. “Si tratta di un punto di svolta - spiega il sindaco Delia Maria Castellini -, che non solo eleva il nostro territorio, ma l’intera comunità e l’economia locale. Sono certa che ne trarranno tutti grande giovamento. Saranno i cittadini e gli operatori della ricettività i primi custodi di questa Bandiera Blu; loro potranno e dovranno sventolarla fieramente per migliorare ancora di più la qualità di tutto il turismo toscomadernese.

 

Seguici sui nostri canali