risorse

Bande musicali lombarde: da Regione in arrivo 750mila euro, nel Bresciano sono 55

Lo ha annunciato Regione Lombardia, che aprirà il bando ufficiale mercoledì 1 ottobre 2025, destinato a cori, fanfare, gruppi folk e bande attive sul territorio

Bande musicali lombarde: da Regione in arrivo 750mila euro, nel Bresciano sono 55

Bande musicali lombarde: da Regione in arrivo 750mila euro, nel Bresciano sono 55.

Un sostanzioso contributo pari a 750mila euro che giunge direttamente da Regione Lombardia a sostegno delle bande musicali lombarde, realtà storiche e molto radicate anche in provincia di Brescia. Lo ha annunciato Regione Lombardia, che aprirà il bando ufficiale mercoledì 1 ottobre 2025, destinato a cori, fanfare, gruppi folk e bande attive sul territorio.

Bande musicali lombarde, in arrivo 750mila euro

A sottolineare il valore dell’iniziativa è la consigliera regionale Alessandra Cappellari, che parla di un sostegno concreto a un settore identitario per la cultura lombarda.

I numeri regionali confermano la diffusione capillare: 450 bande, presenti in 407 comuni, con oltre 24mila soci, 14.103 musicisti, 9.335 allievi e 2.731 collaboratori. Anche la provincia di Brescia contribuisce con diverse realtà attive, protagoniste di eventi, concerti e percorsi formativi che coinvolgono centinaia di cittadini.

55 nel Bresciano

A Brescia il mondo bandistico è particolarmente radicato: si contano 65 bande, con quasi 4.600 soci, più di 2.500 musicisti e quasi 900 eventi organizzati ogni anno. Il sito internet www.bandamusicale.it, per quanto riguarda il Bresciano è aggiornato con questo conteggio:

Adro Corpo Bandistico “Giacomo Puccini”
Bagnolo Mella Filamonica Bagnolo Mella
Barghe Banda San Gottardo
Bienno Banda Civica Volontà di Bienno
Borgo San Giacomo
Banda Santa Cecilia di Borgo San Giacomo
Borno Corpo Musicale “S. Cecilia”
Bovezzo Complesso Filarmonico G. Gabrieli
Brescia Corpo Bandistico Urago Mella
Calcinato CEM (Campo Estivo Musicale)
Capo di Ponte
Banda Musicale Capontina “Cav. Uff. Bortolo Ghetti”
Capriolo Corpo Musicale Santa Cecilia
Casto Corpo Musicale Autonomo di Casto
Coccaglio
Civico Corpo Bandistico Musicale di Coccaglio
Collebeato Banda musicale di Collebeato
Cologne Bresciano Corpo Musicale Cologne
Concesio Banda Musicale di Concesio
Corte Franca Gruppo Musicale “Don Giulio Marini”
Darfo Boario Terme
Orchestra di Fiati di ValleCamonica “Gianandrea Gavazzeni”
Darfo Boario Terme
Banda Cittadina di Darfo Boario Terme
Demo Banda Musicale di Demo
Desenzano Ente Filarmonico – Banda Cittadina
Edolo Banda Musicale “Gregorio Buffi”
Flero
Associazione Filarmonica “Giovanni Ligasacchi”
Ghedi Corpo Musicale Cittadino di Ghedi
Leno Corpo Musicale Lenese “V. Capirola”
Lonato del Garda
Corpo Musicale Banda Città di Lonato del Garda
Montichiari
Associazione Musicale “M° Carlo Inico”
Nuvolera Corpo Musicale G. Sgotti
Odolo Filarmonica “Conca d’Oro”
Offlaga
Civica Scuola e Banda Musicale Vinaccesi di Offlaga
Orzinuovi Banda Musicale “Città di Orzinuovi”
Paitone Corpo Musicale di Paitone
Palazzolo sull’Oglio
Corpo Musicale Città di Palazzolo sull’Oglio
Pisogne Banda Musicale Cittadina di Pisogne
Pompiano Corpo Bandistico Sant’Andrea
Pontevico
Corpo Bandistico di Pontevico “Alessandro Vatrini”
Pralboino Kapuziner Bier Band
Prevalle Gruppo Musicale Prevalle
Remedello Sopra Banda Musicale Remedello B.M.R.
Rodengo Saiano Corpo Musicale “A. Raineri”
Roncadelle
Corpo Bandistico Parrocchiale “don Carlo Vezzoli”
Rovato
Associazione musico – culturale “Giuseppe Pichierri”
Rovato
Scuola Musicale e Civico Corpo Bandistico “Luigi Pezzana”
Salò Banda Musicale “Gasparo Bertolotti”
Sarezzo
Associazione Filarmonica “S. Cecilia”
Serle
Corpo Bandistico Musicale di Serle “Elisabeth, Alessandra Ragnoli”
Toscolano Maderno
Banda Cittadina “G. Verdi” Toscolano Maderno
Verolanuova Complesso Bandistico Stella Polare
Verolavecchia Banda civica di Verolavecchia
Vestone Corpo Musicale di Vestone
Vezza d’Oglio
Corpo Musicale Comunale “G. B. Occhi”
Villa Carcina
Associazione “Paideia onlus” – Banda Amica
Villanuova sul Clisi
Banda Musicale “Carlo Zambelli” di Villanuova sul Clisi”
Vobarno Corpo Bandistico Sociale di Vobarno
Zocco Zoccoband

 

Due linee di finanziamento per bande e gruppi musicali

Regione Lombardia ha previsto due linee di intervento per sostenere bande, cori, fanfare e gruppi folk attivi sul territorio.

La prima, con una dotazione di 400mila euro, è destinata a spettacoli, concerti, rassegne, corsi di formazione musicale, progetti educativi e iniziative per la valorizzazione del repertorio tradizionale lombardo. I fondi potranno coprire anche l’acquisto di divise, partiture e abiti funzionali alle attività. La seconda linea, pari a 350mila euro, è riservata all’acquisto di strumenti musicali, attrezzature e allestimenti.

Le dichiarazioni della consigliera Cappellari

In merito interviene Alessandra Cappellari, Consigliere Segretario del Consiglio Regionale che ha sostenuto il progetto di legge.

“La pubblicazione del bando regionale per il sostegno a bande, cori, fanfare i gruppi strumentali e gruppi folk, che rimarrà aperto dal prossimo mercoledì 1 ottobre 2025 fino a mercoledì 15 ottobre 2025, è la dimostrazione concreta di come la Lega sappia trasformare le idee in azioni. Si tratta infatti di una misura che nasce da una legge di iniziativa della Lega in consiglio regionale, oggi resa operativa dall’assessorato alla cultura, con una dotazione di 750mila euro. È un segnale importante di attenzione verso la musica popolare, patrimonio identitario delle nostre comunità”.

“Le bande e i cori – conclude Cappellari – sono una presenza insostituibile nei paesi e nelle città lombarde: tramandano tradizioni, formano i giovani, creano comunità. La Lega continuerà a essere in prima linea per sostenere la musica amatoriale, le bande, i cori e le fanfare: realtà che rappresentano le radici della Lombardia e che meritano di crescere e diffondersi”.

Le parole di Floriano Massardi (Lega)

“La pubblicazione del bando regionale per il sostegno a bande, cori, fanfare i gruppi strumentali e gruppi folk, al via dal prossimo 1° ottobre fino al 15 ottobre 2025, è la dimostrazione concreta di come la Lega sappia trasformare le idee in azioni. Si tratta infatti di una misura che nasce da una legge di iniziativa della Lega in Consiglio regionale, oggi resa operativa dall’assessorato alla Cultura, con una dotazione di 750.000 euro. È un segnale importante di attenzione verso la musica popolare, patrimonio identitario delle nostre comunità”. Lo dichiara Floriano Massardi, consigliere regionale della Lega in Lombardia e promotore della legge approvata lo scorso aprile.

 

“Le bande e i cori – prosegue Massardi – sono una presenza insostituibile nei paesi e nelle città lombarde: tramandano tradizioni, formano i giovani, creano comunità. Con questo avviso Regione Lombardia dà un aiuto concreto a chi, con passione e volontariato, tiene viva la nostra cultura e la nostra identità. La Lega – conclude Massardi – continuerà a essere in prima linea per sostenere la musica amatoriale, le bande, i cori e le fanfare: realtà che rappresentano le radici della Lombardia e che meritano di crescere e diffondersi, rafforzando il senso di appartenenza e coesione delle nostre comunità”.

Diego Invernici (Fdi)

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giorgio Bontempi ringrazia:

“L’assessore alla Cultura Francesca Caruso per aver dato seguito con concretezza all’impegno assunto: questo bando è una risposta reale alle esigenze di chi, con dedizione, tiene viva una tradizione che è parte del nostro patrimonio culturale e sociale”.

 

“Le bande non sono solo musica, ma comunità. – commenta il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Carlo Bravo – Coinvolgono migliaia di persone tra musicisti, allievi e volontari, diventando presidio educativo e culturale nei nostri paesi. Regione Lombardia, con questo avviso, riconosce il loro valore e offre nuove opportunità di crescita”.

 

“A Brescia – dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Invernici – abbiamo numeri straordinari, con centinaia di concerti e sfilate ogni anno che arricchiscono la vita delle nostre comunità: 65 bande, 4.598 soci, 2.501 musicisti, 2.399 allievi, 519 collaboratori, 877 eventi. Questo sostegno regionale è un investimento nella tradizione, nei giovani e nella vitalità dei nostri territori”.