Attualità
Coldiretti Brescia

Aviaria, in arrivo il primo provvedimento per gli indennizzi

Giacomelli: "Le aziende interessate sono ancora in grave difficoltà economica, ed è importante che arrivi quanto prima un aiuto concreto, anche se parziale".

Aviaria, in arrivo il primo provvedimento per gli indennizzi
Attualità Brescia, 04 Maggio 2022 ore 12:05

Il primo provvedimento finalizzato a sostenere le aziende avicole colpite e danneggiate dall’influenza aviaria dello scorso inverno dovrebbe aver superato l’ultimo scoglio: la scorsa settimana, infatti, la Conferenza Stato Regioni ha definitivamente approvato lo schema di Decreto Ministeriale che punta ad anticipare parte del danno subito, in attesa dei fondi e dei definitivi provvedimenti comunitari.

Le parole di Giacomelli

“Un provvedimento tanto atteso e fortemente voluto da Coldiretti – specifica il Presidente provinciale Valter Giacomelli – per dare una prima risposta concreta a tanti allevatori e all’intera filiera, obbligati a lunghi periodi di fermo di produzione a causa dei focolai di influenza aviaria”. Adesso è importante fare presto. "Per dirla tutta – continua il Presidente Giacomelli – gli allevatori si aspettano un deciso cambio di passo della complessa macchina burocratica che normalmente regolamenta l’erogazione di aiuti e contributi. In questo senso la sollecitazione a velocizzare i pagamenti, prevedendo domande e procedure snelle e semplificate all’essenziale. Le aziende interessate sono ancora in grave difficoltà economica, ed è importante che arrivi quanto prima un aiuto concreto, anche se parziale. Perché è bene ricordare e ricordarci che questo decreto riguarda solo un acconto per il fermo ottobre – dicembre 2021: Coldiretti sta lavorando perché a breve possa arrivare in porto anche il provvedimento che punta a ristorare i danni subiti per l’intero periodo di fermo di attività, che per molti allevamenti bresciani  si è prolungato fino ad aprile 2022".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie