paratico

Avanti tutta i cantieri per la nuova mensa e per riqualificare la secondaria

Due milioni di euro, questo l’importo per i lavori in corso, finanziati al 90% circa da bandi regionali o tramite i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Avanti tutta i cantieri per la nuova mensa e per riqualificare la secondaria
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ la stagione dei cantieri a Paratico, dove si lavora per la riqualificazione antisismica ed energetica della scuola secondaria di primo grado e per realizzare ex novo la mensa per gli studenti della primaria e della secondaria. Due milioni di euro, questo l’importo per i lavori in corso, finanziati al 90% circa da bandi regionali o tramite i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Avanti tutta i cantieri per la nuova mensa e per riqualificare la secondaria

L’edificio delle scuole medie, che affaccia sul parco Segafieni, entro la fine dell’inverno sarà come nuovo. Gli operai sono al lavoro per realizzare delle travature in ferro a sostegno delle mura perimetrali, mentre il cappotto, l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento, l’installazione di lampade e led e il fotovoltaico permetteranno, insieme ai serramenti che sono già stati sostituiti, di limitare il consumo di energia.

Un impianto fotovoltaico da venti kilowatt con batterie di accumulo per l’energia verde prodotta verrà installato, grazie a uno specifico contributo regionale da 50mila euro, anche sul tetto delle scuole elementari, a fianco delle quali si stanno gettando le fondamenta per la nuova mensa a servizio del plesso paraticense dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini.

Anche sul tetto del refettorio (al piano superiore ci sarà lo spazio per il pranzo degli studenti e per la cucina, mentre al piano terra troveranno spazio i mezzi del Comune e un magazzino) verrà posizionato un impianto fotovoltaico, per cercare di rendere anche questa il più possibile autonoma. I lavori per la nuova mensa sono stati finanziati interamente con un contributo del Pnrr da un milione e centomila euro.

“Siamo a buon punto – ha fatto sapere il sindaco, Giambattista Ministrini – Entro febbraio i lavori alle scuole medie dovrebbero essere ultimati, la mensa invece dovrebbe essere pronta tra la primavera e l’estate e sarà sicuramente operativa dal prossimo anno scolastico”.

Nel frattempo gli studenti della secondaria di primo grado stanno facendo lezione alle elementari, dove c’erano delle aule disponibili.

Anche il collegamento pedonale tra il parcheggio della primaria e via Madruzza con il parco Segafieni dovrebbe essere ripristinato. Al momento è inaccessibile per via dei lavori di sbancamento necessari per posare le fondamenta per il nuovo edificio-mensa.

“Abbiamo ottenuto un ulteriore contributo regionale che copre buona parte delle spese pe riqualificare i percorsi del parco pubblico e installare nuovi giochi inclusivi – ha concluso Ministrini – Inizieremo i lavori tra una decina di giorni”. Si tratta di un intervento da circa 50mila euro che permetterà ai residenti di Paratico e non solo di fruire di un’area verde tutta rinnovata, con arredi e giochi che permetteranno di superare le barriere della disabilità.

Seguici sui nostri canali