salute e clima

Ats Brescia: predisposto il Piano caldo 2023

L'obiettivo è contenere gli effetti negativi delle ondate di calore sulla popolazione, con particolare riguardo alla popolazione fragile

Ats Brescia: predisposto il Piano caldo 2023
Pubblicato:

Ats Brescia: predisposto il Piano caldo 2023.

Ats Brescia, l'obiettivi è contenere gli effetti negativi delle ondate di calore

L'ATS di Brescia ha approvato il "Piano degli interventi per l'anno 2023 - Fattori climatici e tutela della popolazione fragile" finalizzato a contenere gli effetti negativi delle ondate di calore sulla popolazione, con particolare riguardo alla popolazione fragile. A questo link è possibile trovare tutte le informazioni. 

La comunicazione

Essenziale per il buon esito del programma è il momento della comunicazione/informazione e al riguardo la Direzione dell'Agenzia ha promosso una serie di iniziative rivolte agli anziani e loro familiari, ai MMG/PDF e agli operatori.

Esse prevedono: l’attivazione del numero verde 800.99.59.88, in gestione ad AUSER, per fornire informazioni alla popolazione e orientare verso i servizi più adeguati a risolvere problematiche legate all’emergenza caldo, che risponde 7 giorni su 7; la creazione di un punto di riferimento quotidiano, sabato e domenica inclusi, in grado di ricevere le previsioni meteorologiche e metterle a disposizione, tramite il sito aziendale, dei diversi soggetti coinvolti negli interventi di sostegno; la promozione di iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema;  la divulgazione delle iniziative tramite gli organi di stampa ed il sito web dell’ATS.

Dove reperire le informazioni

Sul sito istituzionale dell’Agenzia, www.ats-brescia.it, sono pubblicati: il Piano, il materiale informativo regionale e i link dove sarà possibile consultare quotidianamente, fino al 15 settembre, le previsioni meteorologiche per la città di Brescia tramite il sito del Ministero della Salute e quelle per la provincia inviate da ARPA Lombardia, al fine di fornire quotidianamente informazioni ai diversi soggetti coinvolti negli interventi di sostegno. Infine, attraverso il proprio sito web, ATS ricorderà ai cittadini l’applicazione (APP) per dispositivi mobili Caldo e Salute, ideata dal Piano Operativo Nazionale per la Prevenzione degli Effetti del Caldo sulla Salute del Ministero della Salute – CCM. L’APP rappresenta un modo per accedere alle informazioni in modo veloce e accessibile a tutti: attraverso di essa, oltre ai bollettini giornalieri, vengono resi disponibili iniziative, materiale informativo, pagine web dei siti istituzionali, nonché i numeri verdi attivati a livello locale.

Seguici sui nostri canali