riconoscimento

Ats Brescia conquista per il quinto anno consecutivo il premio nazionale “Animali in Città”

La consegna oggi, venerdì 8 agosto 2025

Ats Brescia conquista per il quinto anno consecutivo il premio nazionale “Animali in Città”

Ats Brescia conquista per il quinto anno consecutivo il premio nazionale “Animali in Città”.

Premio nazionale “Animali in Città”

Oggi, venerdì 8 agosto 2025, per il quinto anno consecutivo Ats Brescia ha ricevuto da Regione Lombardia il premio nazionale “Animali in città”.  L’evento, anche quest’anno, si è tenuto a Rispescia di Grosseto. La realtà bresciana ha conquistato il primo miglior risultato nella valutazione dei 9 indicatori relativi alla macroarea riguardante le risorse e i risultati, tra tutte le 44 aziende sanitarie che hanno fornito dati.

L’indagine

Attraverso l’indagine “Animali in città” è analizzato l’impegno che ogni amministrazione attua nella gestione degli animali d’affezione e compagnia e dei servizi che offre agli animali e ai cittadini. Il riconoscimento di Legambiente valorizza l’attività di ATS Brescia nella gestione di cani e gatti in particolare rivolta al controllo demografico di cani rinvenuti privi di proprietario e gatti di colonia, nonché iniziative puntuali quali il microchip day e gli info point attivati presso le manifestazioni fieristiche.

La comunicazione

Rilevante inoltre è l’attività informativa e formativa messa in campo in modo strutturato da anni: verso i cittadini, realizzando due volte all’anno il corso per proprietari di cani (così detto “Patentino”) e corsi accreditati in materia di interventi assistiti con animali; verso le associazioni zoofile del territorio a tutela del benessere degli animali da compagnia; verso la scuola dell’infanzia con il progetto “Se lo conosci diventerete amici. Dal 2022 come misura di welfare aziendale ATS Brescia dà la possibilità ai dipendenti di portare al lavoro il proprio cane. Dal 2024 ATS Brescia realizza inoltre il Notiziario ATS Brescia News: le attività veterinarie, in particolare le informazioni per la corretta cultura del rispetto e tutela degli animali di affezione, sono state protagoniste di alcuni servizi video, diffusi alla popolazione tramite il canale whatsapp e gli stakeholder del territorio.