Astuccio di quartiere, la consegna alle bimbe e ai bimbi dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e delle quinte della primaria
Si tratta della quarta edizione di un progetto, avviato nel 2021, che nasce dalla proficua e lunga collaborazione con le scuole del quartiere, avviata già a partire dall’anno scolastico 2015/2016 con altri progetti
Astuccio di quartiere, la consegna alle bimbe e ai bimbi dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e delle quinte della primaria.
La consegna dell'astuccio di quartiere
Il Consiglio di Quartiere del Villaggio Violino e il Punto Comunità Violino hanno consegnato oggi (lunedì 27 maggio 2024), alle bambine e ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Sandro Bonicelli” e delle classi quinte della scuola primaria “Eugenio Montale” e della scuola Montessori “Il Sorriso”, l’astuccio di quartiere.
Quarte edizione, al via nel 2021
Si tratta della quarta edizione di un progetto, avviato nel 2021, che nasce dalla proficua e lunga collaborazione con le scuole del quartiere, avviata già a partire dall’anno scolastico 2015/2016 con altri progetti. La proposta coinvolge i bambini in attività progettate in sinergia con le maestre, finalizzate a rafforzare il senso civico e di attaccamento al territorio. L’idea è quella di accompagnare i 56 bambini e bambine, che frequentano gli istituti del quartiere, nel passaggio delicato ed emozionante alla scuola primaria e secondaria di primo grado, offrendo loro un piccolo segno della Comunità: un “astuccio di quartiere” realizzato grazie al supporto del settore Servizi Sociali del Comune di Brescia.
Dentro l’astuccio troveranno un pensiero dell’Assessorato alle Politiche educative, un dono dell’associazione Vi.Vo., della cancelleria scolastica offerta dalla Parrocchia Violino, alcuni adesivi regalati dall’associazione True Quality e dei segni che i commercianti del Quartiere Violino, aderenti al progetto, hanno deciso di offrire. Il Punto Comunità ha finanziato l’acquisto della nuova pubblicazione di Francesca Parmigiani e Shu Garbuglia, L’Europa spiegata alle bambine e ai bambini e del libro di Anna Sarfatti, Parole appuntite, parole piumate.