Asst Spedali Civili e Università di Brescia celebrano i 50 anni della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Una realtà assistenziale tra le prime in tutta Italia
Asst Spedali Civili e Università di Brescia celebrano i 50 anni della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Asst Spedali Civili e Università di Brescia: le celebrazioni
Il compleanno cade venerdì 8 settembre 2023. Fondata nel novembre del 1973 dal Prof. Eugenio Menegati, scomparso nel 2018, che l'ha guidata fino al 1999, questa realtà assistenziale, nata tra le prime in Italia, si è andata consolidando ed affermando a livello nazionale come una delle più grandi e complete Neuropsichiatrie dell'Infanzia e dell'Adolescenza sul territorio nazionale sia per le competenze cliniche e diagnostiche che coprono tutti i campi della neuropsichiatria infantile, sia perché in modo antesignano ha realizzato quella rete che unifica ospedale e territorio permettendo la continuità di cure da tutti auspicata come necessaria. Una realtà che ha saputo rispondere anche dopo la pandemia ai bisogni dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie nel periodo della crescita fino al compimento della maggiore età.
Formazione
La Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza di Brescia, attualmente diretta dalla Prof.ssa Elisa Fazzi, dal 2002 si arricchisce con l'avvio della cattedra universitaria che si consolida dal dicembre 2008 e che si estrinseca nell'attività didattica in numerosi Corsi di Laurea e nella Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria infantile dell'Università degli Studi di Brescia. In particolare, la Scuola di Specializzazione conta attualmente 50 iscritti, divisi nei 4 anni di corso, e grazie a un’ampia e differenziata rete formativa offre possibilità di preparazione ed approfondimento in tutti campi della Neuropsichiatria Infantile rappresentando una delle scuole più complete e qualificate di tutto il territorio nazionale, con collaborazioni anche a livello internazionale che vanno dall'Università di Harvard, a quella di Tubinga e di Lovanio, per citarne solo alcune.
La realtà assistenziale si colloca tra ospedale e territorio, con 1 Polo ospedaliero (un reparto di 16 posti letto, sempre al 100% e più di occupazione, 2 centri regionali uno per l 'epilessia ed uno per la diagnosi e riabilitazione funzionale di soggetti con disabilità visive e complesse, ambulatori di neurologia e neurologia neonatale) con sede nel Presidio Ospedale dei Bambini e 3 Poli territoriali (Brescia, Montichiari e Gardone Val Trompia) che si articolano in numerose sedi sul territorio di Brescia e provincia. Da quest'anno l'U.O. di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza fa parte del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASST Spedali Civili di Brescia con l'intento di migliorare il percorso di continuità di cure all'età adulta per tutti i temi legati alla salute mentale.
"Festeggiamo questi 50 anni di vita all'insegna dell'innovazione, che fin dall'idea lungimirante del prof. Menegati ha sempre caratterizzato l'Unità Operativa, con un grande progetto che, declinando i temi dell'Innovazione, della prossimità e della medicina di precisione, temi resi ancor di più ineludibili dalla Pandemia, permetterà nel prossimo futuro alla Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza di proseguire nell'eccellenza della cura e della ricerca che da sempre la contraddistinguono. Un nuovo Polo territoriale che permetterà di creare un ponte ancora più facile per la continuità delle cure tra ospedale e territorio nella realizzazione di una medicina innovativa, coadiuvata da nuove tecnologie, che unisce l'eccellenza e prossimità ai bambini, agli adolescenti ed alle loro famiglie che hanno bisogno di cure per problematiche attinenti alle malattie neurologiche e psichiatriche da 0 a 18 anni".
Gli eventi in programma
Per celebrare questa importante occasione, l’U.O.NPIA con il supporto dell’Associazione “Il profumo dei limoni” e dell’AANPI, Associazione Amici della NeuroPsichiatria Infantile, ha organizzato una serie di eventi: lo spettacolo musicale “La storia di Babar l’elefantino”, dedicato ai piccoli pazienti, che si è tenuto il 23 agosto nella Galleria dei Quadri degli Spedali Civili; il seminario del Prof. Samuele Cortese, “Evidence informing clinical decision making in the management of neurodevelopmental disorders”, organizzato per l’8 settembre alle 14:30 presso la Sala Consiliare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia; il concerto di pianoforte del Maestro Sandro Ivo Bartoli, che si terrà l’8 settembre alle 21 all’Auditorium San Barnaba di Brescia.