Sanità

Asst Spedali Civili, da domani riprendono le visite ai degenti

Asst Spedali Civili avvisa: "Non è ancora un libera tutti".

Asst Spedali Civili, da domani riprendono le visite ai degenti

Da giovedì 10 marzo l’Asst Spedali Civili, seguendo quanto previsto dalla normativa, ha riaperto le porte ai visitatori e ha rivisto le regole per l’accesso degli accompagnatori.

Con attenzione

Naturalmente non si tratta di un “liberi tutti”: il virus continua a circolare e dobbiamo, e singolarmente e collettivamente comportarci con la massima precauzione. L’Ospedale è un luogo di cura che ospita anche pazienti fragili, per questo, appellandoci al senso di responsabilità di ciascuno, chiediamo ai visitatori e agli accompagnatori che accedono alle aree di degenza l’esecuzione di un tampone naso-faringeo anti-covid aggiuntivo. Queste, in sintesi, le nuove regole.

 

Visitatori

L’accesso è consentito solo attraverso i varchi pedonali (ad eccezione dei visitatori con disabilità forniti di contrassegno invalidi in corso di validità, che possono accedere dal passo carraio). Le visite presso i reparti sono consentite per i pazienti con ricovero previsto non inferiore alle 72 ore. È consentita la presenza di un solo visitatore per paziente, per il tempo più breve possibile, non oltre i 45 minuti.

 

Orari di visita

Presidio Spedali Civili, Gardone, Montichiari e Ospedale dei Bambini: dal lunedì al sabato ore 18:45-20:30, domenica e festivi 14:30 – 16:30. L’accesso è consentito secondo il seguente schema, in base all’iniziale del cognome del paziente: lunedì, mercoledì, venerdì: dalla A alla L; martedì, giovedì, sabato: dalla M alla Z;  domenica e festivi: dalla A alla Z.  Per poter accedere i visitatori dovranno mostrare agli addetti ai varchi la seguente documentazione: certificazione verde Covid-19  in forma cartacea o digitale – dal 14 dicembre 2021, fino a nuova disposizione, è previsto l’obbligo di certificazione verde per avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione (green pass rafforzato o super green pass) documento d’identità autodichiarazione pre-triage sottoscritta (disponibile sul portale ASST) un tampone negativo covid eseguito entro le 48 ore precedenti. Al varco i visitatori dovranno igienizzare le mani e verrà loro misurata la temperatura corporea: in caso di temperatura superiore ai 37.5°, sarà vietato l’ingresso.

Accompagnatori

Possono accedere ai Reparti di degenza per prestare assistenza non sanitaria continuativa a paziente non Covid, previa autorizzazione scritta del Direttore del Reparto: un accompagnatore di paziente con grave disabilità; un accompagnatore di paziente minore; un accompagnatore di donna in gravidanza per diagnosi prenatale, nella fase di travaglio, nel post-partum e riconoscimento del neaonato (ad esclusione dell’area Covid+); un accompagnatore/caregiver/badante di utente/paziente con definite condizioni cliniche o socio-assistenziali di particolare impegno che devono effettuare prestazioni ambulatoriali (incluso il Pronto Soccorso) o destinati a ricoveri (da concordare con il Reparto).

Presentando la seguente documentazione: certificazione verde COVID-19 in forma cartacea o digitale,  documento d’identità, autodichiarazione pre-triage sottoscritta (disponibile sul portale ASST) e un tampone negativo covid eseguito entro le 48 ore precedenti. Inoltre, alle stesse categorie di cui sopra è consentito l’accesso fino alle sale d’attesa esterne (ambulatori e pronto soccorso ove presenti per le “prestazioni ad accesso unico /non frequente”), al massimo ad un accompagnatore per paziente, solo per i pazienti non covid, munito di: certificazione verde COVID-19 in forma cartacea o digitale documento d’identità autodichiarazione pre-triage sottoscritta (disponibile sul portale ASST). Nel caso in cui fosse necessaria, per le stesse categorie, la presenza dell’Accompagnatore all’interno degli Ambulatori, è consentito al massimo ad un accompagnatore per paziente, solo per i pazienti NON Covid, munito di: certificazione verde COVID-19 in forma cartacea o digitale documento d’identità autodichiarazione pre-triage sottoscritta (disponibile sul portale ASST).  In assenza di certificazione verde COVID-19 è necessario un tampone negativo Covid eseguito entro le 48 ore precedenti. Al varco gli accompagnatori dovranno igienizzare le mani e verrà loro misurata la temperatura corporea: in caso di temperatura superiore ai 37.5°, sarà vietato l’ingresso.

“La sicurezza dei nostri pazienti e di tutte le persone che, per diversi motivi, devono accedere agli spazi della Asst, è la nostra priorità: per questo, nel caso in cui le condizioni sanitarie e/o logistiche degli spazi non venissero ritenute idonee dal personale in quel momento presente nei reparti e nelle sale di attesa, l’accesso potrebbe temporaneamente precluso (ad esempio, per evitare sovraffollamento). Le stesse regole di accesso verranno puntualmente aggiornate in considerazione delle diverse fasi pandemiche e saranno sempre pubblicate sul sito aziendale.”

 

L’Asst Spedali Civili invita visitatori ed accompagnatori a seguire sempre le indicazioni del personale in servizio.