Assemblea Csil e Uil sulle novità del contratto, grande partecipazione a Brescia
A illustrare i contenuti dell'intesa Germana e Davide de Gregorio.
Numerosa partecipazione ieri (lunedì 17 ottobre 2022) all'assemblea dei lavoratori del comune di Brescia dedicata alle novità del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni Locali 2019 - 2021.
Gli intervenuti
Il tutto coordinato dai segretari generali Gianmarco Pollini (CISL FP) e Andrea Riccò (UIL FLP). A illustrare i contenuti dell’intesa sono intervenuti Germana e Davide de Gregorio che hanno rappresentato Cisl e Uil di categoria al tavolo di contrattazione con l' ARAN, l' agenzia che si occupa della contrattazione per le pubbliche amministrazioni. Oltre ai tanti dipendenti comunali presenti nel Salone Savoldi del Comune di Brescia, più di 300 lo hanno fatto grazie allo streaming in diretta dell’assemblea.
Parole di soddisfazione
“Siamo molto contenti della grande partecipazione – sottolinea Gianmarco Pollini – che testimonia quanto fosse atteso questo passaggio contrattuale che tocca molti aspetti economici e normativi. Il contratto è in fase di sottoscrizione definitiva. Manca ancora l’invio da parte del Governo alla Corte dei Conti per la definitiva bollinatura che speriamo avvenga entro la fine del mese. La speranza, e faremo pressione in questo senso, è che tra le priorità del nuovo governo ci sia quella del rinnovo del contratto per i lavoratori di questo comparto 2022 - 2024, che hanno il diritto di vedere adeguati i loro stipendi all' esplosione dell’inflazione e dell’impennata dei costi energetici".