Attualità
Coldiretti Brescia

Assemblea Agrimercato Coldiretti Brescia: approvato il bilancio 2021, programmato il rilancio delle attività

Nel cuore di Brescia a settembre tornerà il mercato agricolo.

Assemblea Agrimercato Coldiretti Brescia: approvato il bilancio 2021, programmato il rilancio delle attività
Attualità Brescia, 16 Giugno 2022 ore 10:08

Si è svolta ieri, mercoledì 15 giugno, l’assemblea annuale di Agrimercato Brescia, l’associazione di produttori agricoli di Campagna Amica che operano sul territorio attraverso la vendita diretta con l’ottica di promuovere la filiera corta tra il produttore e il consumatore valorizzando l’italianità, la territorialità, la biodiversità e la stagionalità dei prodotti.

Nuove sfide all'orizzonte

 

“Abbiamo vissuto un lungo periodo di difficoltà e purtroppo per le nostre aziende si prospettano nuove sfide tutti i giorni dagli aumenti dei costi alla mancanza delle materie prime – interviene Elvira Lazzari imprenditrice agricola e presidente di Agrimercato Brescia -  oggi il contatto con i consumatori e la possibilità di tornare a raccontare direttamente le nostre realtà ed il nostro lavoro sono opportunità sempre più importante perché ci consente di valorizzare in prima persona i prodotti ed il nostro territorio Abbiamo la possibilità di ripartire con tante iniziative coinvolgendo tutta la nostra provincia raccontando le nostre tipicità anche in vista dell’importante appuntamento che ci vede protagonisti con Bergamo nell’iniziativa di “capitali della cultura” il prossimo anno.”.

Presenti i soci dell'associazione

 

L’incontro, che si è svolto presso la sala congressi di Coldiretti Brescia, ha visto la partecipazione dei soci dell’associazione che hanno approvato all’unanimità il bilancio 2021, il preventivo 2022, alcune modifiche statutarie e hanno discusso sulle iniziativa future per il rilancio dell’attività dei mercati agricoli. Ed è proprio nel cuore di Brescia – precisa Coldiretti -  che a settembre tornerà il grande mercato agricolo: oltre venti produttori si racconteranno ai cittadini e ai turisti presenti nella città con la degustazione delle eccellenze del territorio e scoprire, attraverso showcooking, nuove modalità di cottura e di preparazione di piatti della nostra tradizione. Ma non solo, in programma per i mesi estivi il grande mercato sul lago d’Iseo, l’iniziativa a Edolo in Valle Camonica, la novità a Manerba del Garda e i numerosi mercati settimanali attivi in vari comuni della provincia.

 

“L’impegno – conclude Camilla Kron Morelli, responsabile di Agrimercato Brescia -   è quello di mantenere alta la qualità dei mercati sia per i prodotti offerti, che devono sempre essere di origine aziendale e rispettare scrupolosamente le norme igienico sanitarie, sia per quanto riguarda la presentazione e l’immagine del mercato. Far conoscere le nostre aziende e la loro qualità su tutto il territorio ed ai numerosi turisti che finalmente stanno tornando nella nostra provincia è il nostro obiettivo primario. Il gruppo ad oggi riunisce oltre 70 imprenditori agricoli che hanno fatto della vendita diretta un modello aziendale vincente.”.

 

Queste le proposte settimanali di Coldiretti Brescia sulla provincia

 

Mercati settimanali

lunedì Brescia –loc. Mompiano piazzale Vivanti dalle  8.00 alle 12.30; martedì Erbusco parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 12.30; mercoledì Rovato piazza Palestro dalle 8.00 alle 12.30; giovedì Gussago piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 12.30; giovedì Pilzone piazza Principale dalle 8.00 alle 12.30; venerdì Palazzolo piazza Zamara dalle 8.00 alle 12.30; sabato Brescia via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 12.30; sabato Sale Marasino piazza Roma dalle 8.00 alle 12.30. Mercato agricolo coperto a Brescia in piazzetta Cremona 12.  Orario estivo: tutti i venerdì e i sabato dalle 8 alle 14.

 

Iniziative attive

Iseo seconda domenica del mese in Viale Repubblica dalle 9 alle 19 e data straordinaria del 26 giugno 2022, Edolo 3 e 24 luglio, 7 e 28 agosto in Largo Mazzini dalle 9 alle 19, Manerba del Garda la terza domenica dei mesi di giugno, luglio e agosto dalle 9 alle 13.  Iniziative in programma da settembre Brescia la terza domenica del mese in Piazza Mercato dalle 9 alle 19.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie