Arriva online il Dizionario dei pittori bresciani
Un progetto ambizioso che punta a diventare il portale di riferimento dell’arte Bresciana
Innovazione tecnologica: arriva online il Dizionario dei pittori bresciani.
Arriva online il Dizionario dei pittori bresciani
Gli appassionati d'arte soprattutto ma non solo conosceranno il Dizionario dei Pittori Bresciani di Riccardo Lonati – Giorgio Zanolli editore. In 3 volumi, oltre 900 pagine che raccontano la storia dell’arte Bresciana, si possono trovare informazioni, notizie, bibliografia di tutti i pittori bresciani, noti e meno noti. Qualcuno ha definito questa opera pubblicata agli inizi degli anni’80 “La bibbia dei pittori bresciani”. Una definizione che può sembrare esagerata, ma è pur vero che chiunque voglia avere a portata di mano notizie di un qualunque pittore bresciano, non ha che da consultare questo Dizionario pubblicato da Giorgio Zanolli Editore.
L'autore
L’autore, Riccardo Lonati, che aveva raccolto una mole immensa di documenti (tutti cartacei, allora non c’erano i computer e Internet), cataloghi, locandine di mostre, eventi, presentazioni riguardanti i pittori bresciani fu esortato da don Antonio Fappani, fondatore della Fondazione Civiltà Bresciana e autore della Enciclopedia Bresciana, a completare il suo lavoro di ricerca e a pubblicarlo. Riccardo Lonati si impegnò a fondo per completare la sua annosa ricerca ed ebbe, nello stesso tempo, la fortuna di trovare un editore che comprese l’importanza dell’opera e che fu disposto a rischiare un investimento non piccolo (allora per pubblicare i libri si andava ancora con il piombo nelle tipografie!).
Una nuova impresa
Ora l’Associazione Giorgio Zanolli Editore, nell’epoca di internet e dell’informatica, si cimenterà in una nuova impresa, anzi due:
1. mettere a disposizione di tutti e gratuitamente Il Dizionario dei Pittori Bresciani pubblicandolo online con oltre 1900 voci;
2. aggiornare il Dizionario fino ad arrivare ai giorni nostri con la collaborazione della Associazione Artisti Bresciani e altre associazioni culturali per l’aggiornamento delle voci esistenti o a scriverne di nuove.
Un progetto ambizioso che punta a diventare il portale di riferimento dell’arte Bresciana, con una redazione diffusa (formata da volontari che appartengono ad associazioni culturali e da esperti) che verificherà i contributi che arrivano dal pubblico e ne curerà la pubblicazione con aggiornamenti continui. Il dizionario è consultabile alla pagina: https://www.dizionariopittoribresciani.com/