Attualità
Per non dimenticare

Annalisa Durante, a lei è stato intitolato il parco di via Parenzo

Un momento molto sentito alla presenza del sindaco Emilio Del Bono.

Annalisa Durante, a lei è stato intitolato il parco di via Parenzo
Attualità Brescia, 18 Ottobre 2022 ore 14:17

Intitolato questa mattina (martedì 18 ottobre 2022) ad Annalisa Durante il parco di via Parenzo a Chiesanuova (Brescia).

Presente il sindaco

Un momento sentito e partecipato che ha visto la presenza di alcuni classi della limitrofa Scuola media Calvino che hanno ripercorso la storia di Annalisa Durante. Presente anche il primo cittadino Emilio Del Bono. 

Cosa accadde quel 27 marzo 2004

Annalisa Durante aveva solo 14 anni quando fu uccisa il 27 marzo del 2004. Accadde in via Vicaria Vecchia nel corso di un agguato teso dal clan rivale, quello dei Mazzarella, a Salvatore Giuliano, all’epoca 19enne. La morte di Annalisa sconvolse l’Italia intera. La ragazzina era in strada in compagnia di alcune amiche quando per puro caso si trovò sulla traiettorie dei proiettili esplosi da Salvatore Giuliano, che lei conosceva. L’omicida aveva scontato la sua condanna (resa più breve dalla buona condotta) ed era poi tornato nel suo quartiere, ma da subito aveva ripreso le sue frequentazioni criminali. Più volte era stato controllato dalle forze dell’ordine in compagnia di pregiudicati.

Seguici sui nostri canali
Necrologie