Attualità
una grande emozione

Anmi Lumezzane a Gaeta per la Giornata della Marina

Presenti tra gli altri il Ministro Lorenzo Guerini ed il Sottosegretario Stefania Pucciarelli, il Capo di Stato Maggiore della Difesa e quello della Marina Militari.

Anmi Lumezzane a Gaeta per la Giornata della Marina
Attualità Valli, 11 Giugno 2022 ore 08:51

Si è tenuta ieri (venerdì 10 giugno) la cerimonia per la Giornata della Marina in quel di piazza Caboto a Gaeta, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari.

Presente anche il sindaco di Lumezzane

Tra queste ultime il Ministro Lorenzo Guerini ed il Sottosegretario Stefania Pucciarelli, il Capo di Stato Maggiore della Difesa e quello della Marina Militari. Un evento che per l’occasione ha visto anche la consegna ufficiale della Bandiera di Combattimento a Nave Marceglia da parte di Lumezzane e dell’ANMI lumezzanese, accompagnata in delegazione dal Sindaco Josehf Facchini insieme alla Vicesindaco e al Presidente del consiglio comunale.

“Essere presenti a questo evento è stato un grande orgoglio e davvero un onore per la nostra comunità e soprattutto per i nostri marinai, che da tantissimo avevano desiderio di donare una bandiera ad una nuova nave della Marina e finalmente ci sono riusciti - ha dichiarato -  La consegna ufficiale della Bandiera da combattimento e relativo cofanetto a nave Marceglia è stata un avvenimento memorabile per Lumezzane, che entra di diritto nella storia della Marina Militare e di tutto il Paese. La nostra bandiera accompagnerà infatti nave Marceglia e, una volta che essa verrà dismessa, sarà per sempre conservata dalla Marina Militare ed entrerà a far parte del museo delle bandiere della Forza Armata”.

L’emozione del presidente dell’ANMI Lumezzane, Luigi Zamboni

“Questo percorso è iniziato sei anni fa con la presentazione della domanda e si è concluso nel migliore dei modi, con una cerimonia solenne e la presenza di autorità illustri. Siamo felici per questa consegna ufficiale e onorati che la nostra bandiera possa accompagnare per mari Nave Marceglia ed entrare poi nel museo della Marina Militare”.

Le dichiarazioni del Sottosegretario Pucciarelli

“Una grande emozione, in un giorno di festa memorabile per la Marina Militare e per l’Italia Intera. Un sincero grazie anche all’AMNI di Lumezzane che, con la Consegna della Bandiera di Combattimento e relativo cofanetto a Nave Marceglia, è stata protagonista di un gesto che entra, di fatto, nella storia. La passione ed il sincero legame con la Forza Armata della sezione lumezzanese è un esempio di quell’attaccamento a ai valori marinari che tutta Italia stima e apprezza”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie