In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, Progetto Itaca rinnova il suo impegno su tutto il territorio nazionale con la campagna di sensibilizzazione “Accendere la luce sulla Salute Mentale”. A tingersi di verde saranno edifici e monumenti in tutta Italia: a Brescia toccherà a Palazzo della Loggia.
Anche Brescia si tinge di verde per fare luce sulla salute mentale
Nella notte tra il 9 e il 10 di ottobre, nelle 17 città in cui Progetto Itaca è attiva con le sue sedi locali (Bari, Bergamo, Brescia, Bologna, Campobasso, Catanzaro – Lamezia, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Rimini, Roma, Torino), i monumenti e i palazzi delle istituzioni che hanno aderito all’iniziativa si illumineranno di verde, il colore della salute mentale, per accendere la consapevolezza su un tema importante e quanto mai attuale come quello della salute mentale. Tra questi, vi sarà anche Palazzo della Loggia a Brescia, città in cui Progetto Itaca (fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie) opera dal 2020.
“Da oltre venticinque anni Progetto Itaca è in prima linea per generare consapevolezza e fare prevenzione sul tema della salute mentale, oltre che per garantire supporto a chi soffre di disturbi mentali e alle loro famiglie. Oggi più che mai, in una società in cui la pandemia ha aumentato in maniera significativa il disagio psichico, rinnoviamo il nostro impegno affinché nessuno debba affrontare le difficoltà da solo. Grazie alla collaborazione e alla sinergia con le Istituzioni e le associazioni sul territorio nazionale, accendiamo una luce simbolica di speranza, convinti che abbattere stigma e pregiudizio, attraverso informazione e sensibilizzazione, sia fondamentale per creare comunità più consapevoli e quindi inclusive e solidali”
Queste le parole di commenta Felicia Giagnotti, presidente di Fondazione Progetto Itaca.
I partner dell’iniziativa
La campagna testimonia come la collaborazione e il lavoro di squadra tra Istituzioni e Terzo Settore possa dare forza e risonanza al messaggio, facendo arrivare sempre più vicina alle persone la voce della prevenzione. Accendere la luce sulla Salute Mentale è un’iniziativa a cui hanno aderito il Tavolo Tecnico Ministeriale della Salute Mentale, SIP – Società Italiana di Psichiatria, Sezione Regionale Lombarda della Società Italiana di Psichiatria – SIP-Lo e SIP – Sezione Puglia e Basilicata; con il Patrocinio di SINPIA – Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di SOPSI – Società Italiana di Psicopatologia, di Fondazione Onda ETS e di Assolombarda. Un ringraziamento speciale va al Comune di Brescia che anche quest’anno ci affianca e sostiene nella realizzazione di questa importante iniziativa.