Anche a Brescia gli sms che avvisano chi è in possesso del green pass
Da luglio la certificazione verde sarà riconosciuta anche a livello europeo, consentendo i viaggi tra i Paesi dell'area Schengen
Anche a Brescia gli sms che avvisano chi è in possesso del green pass.
Moltissimi bresciani da domenica scorsa (20 giugno) hanno iniziato a ricevere sul proprio telefonino gli sms inviati dal Ministero della Salute, che li informa della disponibilità del “green pass”, documento che consente di viaggiare o di partecipare a eventi e cerimonie.
Da luglio, inoltre, la certificazione verde sarà riconosciuta anche a livello europeo, donando quindi la possibilità di viaggiare da e per tutti i Paesi di Unione Europea e dell’area Schengen. Secondo quanto riporta l’Eco di Bergamo sono già circa mezzo milione i bergamaschi in possesso dei requisiti richiesti per ottenere il green pass.
La certificazione si ottiene dopo 15 giorni dalla prima vaccinazione, dopo aver completato il ciclo vaccinale, se si è guariti dal Covid in un arco temporale di sei mesi oppure se si è in possesso di un esito negativo di un tampone (anche rapido) eseguito nelle 48 ore precedenti.
Come ottenere il green pass
Gli sms inviati contengono un codice, che per chi ha ricevuto almeno una dose di vaccino è chiamato “authcode”, composto da lettere e numeri che se inseriti sulla App Immuni (insieme ai dati della propria tessera sanitaria) o sulla App IO genererà la certificazione.
È anche possibile ottenerlo collegandosi al proprio fascicolo sanitario elettronico oppure collegandosi al sito web www.dgc.gov.it