L'importante anniversario

Ana Salò Monte Suello: al via le celebrazioni per il centenario

Si tratta del primo appuntamento ufficiale del ricco calendario di eventi che animeranno tutto il 2026 per celebrare il prestigioso traguardo

Ana Salò Monte Suello: al via le celebrazioni per il centenario

Ana Salò Monte Suello: al via le celebrazioni per il centenario.

Al via le celebrazioni per il centenario dell’Ana Salò Monte Suello

Sala dei Provveditori a Salò ha ospitato sabato 10 gennaio 2026 la presentazione del volume commemorativo «Una terra di alpini, un secolo di storia»  aprendo di fatto ufficialmente le celebrazioni del centenario (1926-2026) dell’Ana Salò Monte Suello  (che comprende al suo interno 57 gruppi, suddivisi in 6 zone geografiche).

«Il libro, realizzato per celebrare i cento anni di fondazione della Sezione – hanno fatto sapere gli organizzatori – rappresenta un viaggio lungo un secolo: una raccolta di testimonianze, e documenti che rendono omaggio all’impegno, al sacrificio e alla presenza costante degli Alpini sul territorio. L’incontro di sabato – hanno poi tenuto a specificare – rappresenta il primo appuntamento ufficiale del ricco calendario di eventi che animeranno tutto il 2026 per celebrare il prestigioso traguardo del Centenario».

Gli intervenuti

A prendere parte all’evento  i vertici della Sezione Monte Suello, le autorità locali e i curatori dell’opera, che hanno illustrato il lavoro di ricerca storica che ha portato alla realizzazione del volume, durata mesi.

Nel corso del pomeriggio ad intervenire sono stati, tra gli altri: il sindaco di Salò Francesco Cagnini, il presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero, il presidente della Sezione Monte Suello Salò Sergio Poinelli e il direttore de L’Alpino Massimo Cortesi.

Gli auguri del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana

“In ogni sua attività, dall’assistenza alle comunità montane, al sostegno nelle calamità naturali, alla tutela delle memorie storiche, traspare la fedeltà a un ideale che continua a vivere forte e chiaro, nel cuore di ogni penna nera – ha dichiarato  Fontana riferendosi alla Monte Suello- . A tutti gli Alpini della “Monte Suello” va il mio più profondo ringraziamento, a nome dell’intera Regione Lombardia. Che questo Centenario non sia soltanto celebrazione del passato, ma rinnovato impegno per il futuro. Viva gli Alpini! Viva la sezione di Salò “Monte Suello”! Viva la Lombardia!”.

Le parole del presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini

“La Sezione “Monte Suello” di Salò con la sua storia centenaria, rappresenta un punto di riferimento non solo per gli alpini della Riviera del Garda e della Valle Sabbia, ma per tutta la cittadinanza – ha dichiarato Moraschini – É esempio luminoso di come la memoria del passato possa tradursi in azione concreta nel presente, alimentando una cultura del dovere e della solidarietà che ha ancora molto da insegnare. A nome della Provincia di Brescia desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti i soci della Sezione Monte Suello, ai loro dirigenti ed a quanti si impegnano ogni giorno per mantenere viva la fiamma dell’alpinità”.

Verso giugno 2026

Salò si appresta ad ospitare il 13 e 14 giugno 2026 l’adunata sezionale:

” Ci onoreranno della loro presenza il Consiglio nazionale e, in prima persona il presidente nazionale – ha annunciato il presidente della Monte Suello Sergio Poinelli – Il Consiglio nazionale si terrà a Salò per dare lustro al nostro centenario. É un regalo che il presidente e il Consiglio nazionale hanno voluto fare alla sezione di Salò e per questo li ringrazio di cuore”.

L’articolo completo nel numero di GardaWeek in edicola da venerdì 16 gennaio 2026.