Chiari

Amministrazione e Auxlium si stringono la mano

L’obiettivo è aiutare chi ha bisogno, dunque è stato rinnovato il patto per la distribuzione di generi alimentari

Amministrazione e Auxlium si stringono la mano
Pubblicato:

Una mano tesa verso chi ha bisogno. Anche per il biennio 2023/2024 è stato rinnovato l’accordo tra l’Amministrazione comunale di Chiari e l’associazione Auxilium don Silvio Galli per l'attività di distribuzione di generi alimentari a favore della popolazione indigente.

Amministrazione e Auxlium si stringono la mano

Infatti, l’Amministrazione comunale, nell'ambito della propria attività socio–assistenziale in favore di nuclei familiari in difficoltà, punta ad un'azione integrata con le realtà del Terzo Settore che operano sul territorio, per garantire il coordinamento della sinergia tra operatori e l'ottimizzazione delle risorse. Ovvia, quindi, la collaborazione con la meritoria Auxilium Don Silvio Galli che è attiva da anni sul territorio e si occupa di situazioni di forte marginalità e disagio sociale, cercando di rispondere ai bisogni primari delle persone (come cibo e vestiti). Una realtà con cui da anni l’Amministrazione comunale ha in essere un percorso di collaborazione per l'attività di distribuzione di generi alimentari a favore della popolazione indigente: accordo ora rinnovato.

L'intervento

Sul tema è intervenuta l'assessore ai Servizi sociali, Vittoria Foglia.

Oggi il contesto economico–sociale vede un incremento dei bisogni dei singoli e delle famiglie ed è per questo che è diventato necessario attuare modelli d’intervento in grado di integrare l’azione dei diversi soggetti coinvolti ad operare nel sistema del welfare locale.  L’associazione Auxilium ha dimostrato negli anni di supportare persone e famiglie in condizioni di vulnerabilità e fragilità distribuendo pacchi alimentari attraverso l’azione dei propri volontari: con la nostra collaborazione, le persone destinatarie di questa distribuzione saranno individuate sia dai servizi sociali del Comune, sia in stretta collaborazione con l’associazione stessa, perché insieme si potranno intercettare meglio i bisogni dei cittadini, fornendo loro allo stesso tempo risposte e soluzioni concrete. Oggi più che mai coinvolgere il territorio è una scelta strategica.

Seguici sui nostri canali