Attualità
Garda

Aldo Grasso ha inaugurato "Grand Tour 2022 - Voci, sguardi, scenari"

L’itinerario di approfondimento e di conoscenza del territorio gardesano è la prima iniziativa promossa dal neonato «Otg».

Aldo Grasso ha inaugurato "Grand Tour 2022 - Voci, sguardi, scenari"
Attualità Garda, 14 Ottobre 2022 ore 15:19

Il professor Aldo Grasso ha inaugurato «Grand Tour 2022 – Voci, sguardi, scenari».

La prima iniziativa del neonato Otg

L’itinerario di approfondimento e di conoscenza del territorio gardesano è la prima iniziativa promossa dal neonato «Otg» («Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda») nato dalla collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Comunità del Garda.

Introduzione all'incontro

Il primo appuntamento è stato sabato 8 ottobre in Sala dei Provveditori, a fare gli onori di casa il segretario generale della Comunità del Garda Pier Lucio Ceresa che ha poi introdotto ai vari momenti della serata. A portare il saluto dell’Amministrazione comunale il vicesindaco Federico Bana.

«Siamo orgogliosi di essere il comune che inaugura un percorso di studio, di analisi, di ricerca, di conoscenza sulle tematiche del turismo – ha dichiarato –  Una nuova mission della Comunità del Garda che, in questi anni, si è molto prodigata su temi forti come l’ambiente, la viabilità, la depurazione. Gli approfondimenti saranno centrati sul turismo gardesano, in sinergia tra la Comunità del Garda e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attraverso il neonato osservatorio per il turismo del lago di Garda sarà possibile avere le risposte adatte per le nostre comunità gardesane. E siamo sicuri che avranno un grande bacino di risonanza sia a livello nazionale che internazionale abbracciando, il Garda, tre regioni (Lombardia, Veneto e Trentino)».

Un viaggio partito dalla Mesopotamia per arrivare a Roma

Il professor Grasso, dopo aver evidenziato il paradosso di aver ricevuto la richiesta di parlare di acqua nel periodo della siccità, ha offerto al pubblico numerose suggestioni (e si è scusato più volte di questo, forse temendo il carattere astratto del discorso proposto ma che, di fatto, si è rivelato concreto nella sostanza) sul tema. Ad intervenire in conclusione anche la presidente della Comunità del Garda Maria Stella Gelmini.

L'articolo completo nel numero di GardaWeek/MontichiariWeek in edicola da venerdì 14 ottobre.

Seguici sui nostri canali
Necrologie