sorvolo a bassa quota

Al via l’attività di monitoraggio aereo dei cavi di media tensione: i comuni interessati

Verranno esaminati circa 100 km di rete nella sola provincia di Brescia

Al via l’attività di monitoraggio aereo dei cavi di media tensione: i comuni interessati
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via l’attività di monitoraggio aereo dei cavi di media tensione su 100 km di rete: ecco quali sono i comuni interessati nel Bresciano.

I comuni interessati dall'attività di monitoraggio aereo dei cavi di media tensione

Prenderanno il via domani (mercoledì 21 febbraio 2024) e saranno ultimate entro fine mese, le ispezioni aeree svolte da E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione. Nel dettaglio, verranno esaminati circa 100 km di rete - nella sola provincia di Brescia. I comuni interessati saranno: Alfianello, Bassano Bresciano, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Pontevico, Pozzolengo, Pralboino, Quinzano d'Oglio, Seniga, Sirmione, Verolanuova, Verolavecchia.

Un elicottero sorvolerà le zone interessate

Il monitoraggio verrà effettuato attraverso un elicottero e con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione. Mediante il sorvolo a bassa quota, infatti, sarà possibile rilevare eventuali anomalie e riprendere la situazione degli impianti. Verrà posta particolare attenzione alla presenza di piante e vegetazione nelle immediate vicinanze dei conduttori ed allo stato di conservazione dei sostegni, mensole, isolatori, sezionatori a palo e posti di trasformazione su palo.

L’intervento sarà realizzato con le linee elettriche in tensione, senza quindi ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e pertanto senza arrecare alcun disagio alla clientela. L'obiettivo è, infatti, quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico offerto, predisponendo piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi.

Le parole del responsabile

“Queste attività di ispezione – dichiara Federico Panone, Responsabile Area Lombardia di E-Distribuzione - si affiancano al consueto piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione che ha permesso di raggiungere e mantenere eccellenti livelli di qualità del servizio, in linea con i migliori standard europei. Gli interventi attuati rappresentano per E-Distribuzione un investimento economico e tecnologico importante e rientrano nel piano di miglioramento del servizio elettrico in corso di realizzazione negli ultimi anni”.

 

 

Seguici sui nostri canali