Attualità
Interventi

Al via la realizzazione degli interventi al Quartiere I Maggio

I lavori sono suddivisi in 5 aree di intervento, che interesseranno le principali vie del quartiere, tra cui via Divisione Acqui, via Rose di Sotto e via Quartiere I Maggio.

Al via la realizzazione degli interventi al Quartiere I Maggio
Attualità Brescia, 02 Settembre 2022 ore 11:27

Sarà effettuata giovedì 8 settembre 2022 la consegna dei lavori per la realizzazione della zona 30 del Quartiere I Maggio.

Per migliorare la circolazione

Si tratta di un intervento per la creazione di un’isola ambientale al fine di migliorare la sicurezza della circolazione dell’utenza debole (pedoni e ciclisti) e migliorare l’accessibilità e la vivibilità del quartiere, a completamento delle opere iniziate nel novembre 2021.

Finalità

Gli obiettivi del presente progetto possono essere così sintetizzati: migliorare le condizioni di circolazione stradale di tutti gli utenti; ridurre l’incidentalità stradale e la gravità degli incidenti; migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pubblici; ridurre gli impatti del traffico veicolare sull’ambiente; promuovere un utilizzo razionale delle infrastrutture stradali.

Cinque aree di intervento

I lavori sono suddivisi in 5 aree di intervento, che interesseranno le principali vie del quartiere, tra cui via Divisione Acqui, via Rose di Sotto e via Quartiere I Maggio. Le opere consistono in realizzazione di attraversamenti e intersezioni rialzati, isole salvagente, riqualificazione fermate bus, istituzione di strade residenziali e zona 30, completi di relativa segnaletica orizzontale e verticale. Verrà inoltre realizzato il collegamento ciclabile tra la zona baricentrica del quartiere e via Dalmazia. Durante tutte le fasi progettuali è stato mantenuto il confronto attivo con il Consiglio di Quartiere per quanto riguarda le criticità e la condivisione delle soluzioni progettuali individuate.

Progetto approvato

Nel mese di agosto è stato approvato il progetto esecutivo aggiornato per un importo complessivo di 212mila euro, ed è stato aggiudicato all’impresa MORO SNC di Moro Francesco & C. con sede a Fiesse. Nella fase iniziale si procederà alla realizzazione dell’intersezione rialzata su via Divisione Acqui in corrispondenza della Chiesa Parrocchiale. I lavori, la cui durata complessiva è pari a 112 giorni, si concluderanno presumibilmente entro la fine dell’anno.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie