Al via il 29 agosto la 76esima Fiera di Orzinuovi
Quest'anno il convegno inaugurale di presentazione si terrà a La Casina a Pievedizio di Mairano, il tema: "Fiera motore della Pianura"
Compie 76 anni la Fiera di Orzinuovi e mantiene la freschezza di una manifestazione che è riuscita a superare i momenti difficili dell'economia messa a dura prova anche dalla pandemia. Per questo la Fiera regionale dell'Agricoltura e Zootecnia, del Commercio e Artigianato quest'anno vuole ampliare l'orizzonte e rivolgersi alla pianura di cui è centro fondamentale.
La presentazione mercoledì 28 agosto
Quest'anno la Fiera di Orzinuovi sarà presentata alle numerose comunità bresciane, provinciali e regionali nel corso di un dibattito che avverrà la sera del 28 agosto, alle 20.45, alla Casina dell'imprenditore Gianpietro Franchini, a Pievedizio di Mairano. Con l'obiettivo di segnare l'allargamento della Fiera ai paesi della pianura bresciana, ed incominciare a ridisegnare un perimetro di vita sociale, culturale ed economica del territorio.
Sarà, quello della Casina di Pievedizio un convegno centrale per candidare Orzinuovi e la pianura a un maggior protagonismo negli anni futuri caratterizzati da nuove tecniche e impensabili tecnologie.
Cosa aspettarsi dalla 76esima Fiera di Orzinuovi
Al centro della Fiera di Orzinuovi ci sarà sempre la persona, le sue attese, le sue speranze da condividere e discutere non soltanto nei cinque giorni fieristici, ma anche durante l'anno con incontri dedicati ai momenti più attuali nascenti dalla vita del nostro tempo.
La 76a Fiera di Orzinuovi rilancia il percorso agricolo con la presenza degli animali della cascina tradizionale e della cascina rinnovata, con il sostegno delle organizzazioni di categoria quali Coldiretti, Confagricoltura e con l'alleanza costante di importanti associazioni sindacali quali la Confartigianato, e tutto il mondo dell'associazionismo che opera sul territorio nella quotidianità. Inoltre, molte aziende agricole saranno presenti con le macchine più moderne e racconteranno il tempo che stiamo passando.
Non mancheranno i convegni, che tratteranno temi importanti per l'attualità: il sistema climatico, energetico, e l'ipotesi di nuovi stili di vita. Il commercio sarà al centro della nuova edizione, vivendo tutte le sue piazze e non nascondendo le difficoltà che il terziario sta attraversando. Anche l'artigianato sarà rappresentato, e porterà la sua testimonianza, come sempre è accaduto dall'inizio della manifestazione.
Infine il mondo della cultura, spettacolo e sport riproporrà momenti di qualità e di curiosità ai quali, da sempre, migliaia di persone hanno contribuito alla loro riproposizione.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito e sulle pagine social dell'evento. L'inaugurazione ufficiale si terrà sabato 31 agosto alle ore 11:00.