Attualità
L'intervento

Al via i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Mella che verrà chiuso al traffico

Durante i lavori il ponte resterà comunque transitabile da pedoni e ciclisti.

Al via i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Mella che verrà chiuso al traffico
Attualità Bassa, 25 Agosto 2022 ore 18:07

Martedì 30 agosto 2022 inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Mella della SP21 "Travagliato-Bagnolo Mella", km 12+600, che collega i centri di Azzano Mella e Capriano del Colle. L'allestimento del cantiere implicherà già da martedì 30 la chiusura al traffico del ponte stesso, per tutta la durata dei lavori, prevista di sei mesi. Durante i lavori il ponte resterà comunque transitabile da pedoni e ciclisti.

L'intervento di manutenzione straordinaria

L'intervento riguarderà una struttura di 50 m di lunghezza, costituita da travi in calcestruzzo armato di diverse epoche. Nella campata centrale è presente una sella "Gerber", elemento che accomuna questa struttura al ponte di Annone. Quest'ultimo particolare costruttivo, estremamente vulnerabile, ha indotto a programmare l'intervento tra le priorità, su raccomandazione dei tecnici dell'Università degli Studi di Brescia (prof. Fausto Minelli), che hanno eseguito l'ispezione della struttura nell'ambito delle attività previste dall'accordo di collaborazione tra Provincia e DICATAM.

Il progetto

L'intervento è stato progettato dalla società Alfaplan Engineering di Brescia. Molto articolato, prevede il risanamento degli elementi strutturali ammalorati, il rinforzo e la protezione delle armature, l'adeguamento e l'impermeabilizzazione dell'impalcato, la predisposizione di nuovi giunti e sistemi di drenaggio ed infine l'installazione di una barriera guard-rail in sostituzione dell'attuale ringhiera.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie