In tempi di Dengue anche il Mercato ortofrutticolo di Brescia lavora al controllo delle zanzare, inaugurando un innovativo sistema di repellenza fisso, basato sull’utilizzo di oli essenziali e fisso, gestibile in remoto elettronicamente.
Lotta alle zanzare al mercato ortofrutticolo di Brescia
Il sistema automatico si chiama BuzZero 4.0 e funziona tramite la nebulizzazione di prodotti idrosolubili per l’allontanamento controllato e localizzato degli insetti. Si utilizzano ovviamente prodotti idonei in un ambiente dove si commercializza frutta e verdura, e la soluzione proposta risulta innocua per gli alimenti e per le persone. Ogni unità del sistema è dotata di collegamento Wi-Fi e permette la gestione remota del sistema tramite un software avanzato.
Prevenzione e vigilanza in tempi di Dengue
“Non solo c’è la volontà di evitare sgradevoli punture – afferma il presidente del Mercato ortofrutticolo Antonio Massoletti – ma di agire tempestivamente contro il rischio della diffusione della Dengue. Nei nostri territori siamo di fronte a casi esigui, tuttavia la prevenzione e la vigilanza sono di fondamentale importanza”.
Sottolinea il direttore Marco Hrobat come:
“L’azione di contrasto proposta unisce all’efficacia della deterrenza il tenue profumo di agrumi che rende piacevole e accogliente l’ambiente circostante e offre la garanzia di non contaminazione dei nostri prodotti. Con questo sistema il nostro mercato si distingue come esempio di innovazione tecnologica, ecologica, naturale ed efficace”.