Al dottor Alberto Benussi l'European Young Researcher - SCOR Award
Il Dottor Benussi è ricercatore di Neurologia all'università di Brescia dove è a capo del Centro per i disturbi cognitivi e demenze, Asst Spedali Civili di Brescia.
Un risultato davvero importante che apre nuove scenari e nuove speranza nella lotta alla malattia dell'Alzheimer.
Stimolazione cerebrale non invasiva
É stato assegnato al Dottor Alberto Benussi l'European Young Researcher-SCOR Award 2022, conferito dalla Fondation Recherche Alzheimer, per il suo lavoro sulla stimolazione cerebrale non invasiva nelle persone affette dalla malattia. Il Dottor Benussi è ricercatore di Neurologia all'Università di Brescia dove è a capo del Centro per i disturbi cognitivi e demenze, ASST Spedali Civili di Brescia. È un esperto in questo campo di ricerca e il suo lavoro ha già meritato prestigiosi riconoscimenti in Italia.
La Fondazione
La Fondazione per la ricerca sull'Alzheimer, fondata nel 2004 dai medici francesi Bruno Dubois e Olivier De Ladoucette, assegna ogni anno il Premio Europeo per Giovani Ricercatori-SCOR di 10mila euro, dopo un processo di selezione effettuato dal suo Comitato Scientifico Europeo.
Una malattia sempre più diffusa
Con 150.000 nuovi casi all’anno e 1 milione di pazienti, la malattia di Alzheimer è attualmente una delle più frequenti cause di morte in Italia.