Agriturismi: risorse da Regione, Brescia è la provincia lombarda dove sono più diffusi.
Da Regione Lombardia risorse per gli agriturismi
Da parte di Regione Lombardia sono stati stanziati 10milioni di euro circa a sostegno di 75 agriturismi, risorse che derivano dall’intervento SRD03 del Piano Strategico della Pac.
“Questi fondi – commenta l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – consentiranno alle imprese agricole di ristrutturare fabbricati da destinare ad attività agrituristica, avviare nuove aperture o ampliare quelle esistenti, migliorando l’offerta ricettiva e i servizi ai visitatori”.
Nel dettaglio
A cosa serviranno le risorse?
Entrando più nello specifico del bando, quest’ultimo finanzierà investimenti per la ristrutturazione di edifici rurali, l’ampliamento di servizi igienici e impianti tecnologici, la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e aree attrezzate per agricampeggio, oltre all’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica funzionali all’attività. Premiati anche i progetti di sviluppo delle fattorie didattiche, per rafforzare l’offerta educativa delle aziende agricole e il loro ruolo di ponte tra scuola, famiglie e mondo rurale.
I numeri: Brescia in vetta
Guardando all’intera regione è facile notare come l’agriturismo sia una realtà particolarmente diffusa, se ne contano infatti 1.769. distribuiti sull’intero territorio. Il numero maggiore è collocato proprio nella nostra provincia a Brescia dove se ne trovano 375.
A seguire Mantova (219), Pavia (212), Bergamo (184), Como (180) e Sondrio (146). Di meno ma comunque un numero importante quelli che si trovano a Varese (96) e a Cremona (64). Milano e Monza Brianza, pur essendo aree più urbane, contano rispettivamente 167 e 23 strutture, segno dell’interesse crescente verso un’offerta agricola di prossimità.
Nuove risorse entro fine anno
Ma non è tutto: infatti oltre alle 75 aziende già sovvenzionate, entro fine anno è in programma un ulteriore milione di euro per finanziare altre otto aziende valutate positivamente e ammesse a finanziamento con riserva, a seguito della dell’approvazione da parte della Commissione europea delle modifiche al bilancio. Questo passaggio consentirà a Regione di poter disporre di ulteriori 2,5 milioni di euro per aprire un nuovo bando nel 2026.
“L’agriturismo – conclude l’assessore Beduschi – è sinonimo di ospitalità, qualità, educazione ambientale, incontro con le famiglie e con le scuole. Investire in questo settore significa rafforzare l’identità dei nostri territori e dare nuove opportunità di reddito alle aziende agricole. Questi investimenti sono quindi un altro passo concreto verso un’agricoltura sempre più multifunzionale, sostenibile, moderna e capace di generare valore per le comunità”.
Il riparto a livello provinciale
Di seguito il riparto su base provinciale con indicazione di provincia, numero aziende finanziate e importo assegnato:
– Bergamo – 11 aziende finanziate – 1,5 milioni di euro;
– Brescia – 21 aziende finanziate – 2,8 milioni di euro;
– Como – 9 aziende finanziate – 1,6 milioni di euro
– Cremona – 3 aziende finanziate – 734.000 euro;
– Lodi – 2 aziende finanziate – 133.000 euro;
– Mantova – 6 aziende finanziate – 463.000 euro;
– Milano – 1 azienda finanziata – 270.000 euro;
– Pavia – 10 aziende finanziate – 1,1 milioni di euro;
– Varese – 3 aziende finanziate – 170.000 euro;
– Sondrio – 9 aziende finanziate – 1 milione euro.