Tendere la mano

"Aggiungi un posto a mensa": un supporto alle famiglie

"Il Progetto è finalizzato a sostenere le Famiglie che, per fragilità economiche, non riescono a garantire l’inserimento delle proprie bambine e dei propri bambini nella mensa scolastica"

"Aggiungi un posto a mensa": un supporto alle famiglie
Pubblicato:

"Aggiungi un posto a mensa": un supporto alle famiglie.

Un supporto alle famiglie con "Aggiungi un posto a mensa"

Un progetto di solidarietà e supporto alle famiglie. Il tutto reso possibile dal patto di collaborazione tra  i Servizi Sociali e Scolastici del comune di Brescia e gli enti: Società San Vincenzo de’ Paoli-Conferenza Maria Ausiliatrice, Parrocchia don Bosco, Centro Culturale Islamico di Brescia e l’Associazione Culturale Amici di Bottonaga è continuato nell’anno scolastico 2023-24 con il progetto "Aggiungi un Posto a Mensa".

Si tratta di un' iniziativa di inclusione destinata a sostenere le Famiglie, del quartiere Don Bosco-Bottonaga di Brescia, in situazione di disagio economico, che non riescono a coprire il costo della mensa scolastica per i loro bambinǝ, principalmente nelle scuole primarie Crispi e Canossi.

"Il progetto appena concluso relativo all’anno scolastico 2023/24 ha permesso l’accesso alla mensa 21 bambinǝ frequentanti le scuola Primarie Francesco Crispi ed Angelo Canossi con un costo sostenuto dall' Associazione pari a € 5870,51 - hanno fatto sapere - Questa cifra è stata raggiunta, seppur con difficoltà dovute ad un ritardo nelle comunicazioni, ai sottoscrittori, causato dal cambio delle codifiche dei bambini e delle modalità di pagamento. Comunque grazie alle donazioni da parte di: 10 privati, che hanno aderito contribuendo ai vari scaglioni di contribuzione e grazie ai contributi dell'Associazione MANDACARÙ e dei Fondi Carlo Bonardi e Vincenzo ed Itala Vivenzi il traguardo è stato raggiunto. Ricordiamo che nel precedente anno scolastico 2022/23, il progetto"Aggiungi un Posto a Mensa", aveva permesso l’accesso alla mensa a 22 ragazzǝ con contributo di 6881,68 €. Contiamo di rilanciare la scommessa sul progetto per l’anno scolastico 2024/25, contando su tante generosità, per aggiungere posti a mensa ed offrire un sostegno tangibile e solidale alle Famiglie".

Come fare per contribuire

Per contribuire: : ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DI BOTTONAGA IBAN IT 08 D 05034 11205 000000002550 - BP-BPM Causale: AGGIUNGI un posto a MENSA

Il progetto

Il progetto "Aggiungi un Posto a Mensa” offre alle Famiglie la possibilità di accedere ad un sostegno finanziario, totale o parziale, per pagare la mensa scolastica dei loro bambini con i seguenti criteri:

  • Identificazione dei bisogni: le Famiglie in difficoltà a sostenere il costo della mensa scolastica vengono individuate dai Servizi Sociali del Comune di Brescia o sono segnalate, perché seguite, dalle realtà partecipanti al progetto.
  •  Valutazione: con una progettualità gestita dai Servizi Sociali con le Famiglie, viene determinato il livello di supporto economico necessario.
  • Fornitura del Sostegno: una volta determinato il bisogno, in collaborazione con il Comune di Brescia viene stabilita la copertura finanziaria necessaria a coprire i costi della mensa scolastica.

Finalità

"Il Progetto è finalizzato a sostenere le Famiglie che, per fragilità economiche, non riescono a garantire l’inserimento delle proprie bambine e dei propri bambini nella mensa scolastica - hanno spiegato -  Per molti di loro il servizio mensa rappresenta una importante occasione di condivisione e di integrazione. Trascorrere il momento del pranzo insieme ai propri compagni e con la guida di un educatore diventa un importante momento educativo: non significa solo fruire di un pasto completo ed equilibrato, ma è un modo per rafforzare i legami e le amicizie, per imparare a stare insieme anche in contesti meno strutturati; è, a tutti gli effetti, un momento formativo e un importante veicolo di inclusione sociale, di fondamentale importanza per la loro crescita".

In evidenza un'immagine d'archivio.

Seguici sui nostri canali