Agenti civici nei parchi cittadini: rinnovato l'accordo di collaborazione per i prossimi tre anni
Muchetti: “La preziosa collaborazione con le associazioni Anteas, Auser e Assoarma è consolidata a Brescia ormai da molti anni”
Agenti civici nei parchi cittadini: rinnovato l'accordo di collaborazione per i prossimi tre anni.
Agenti civici nei parchi cittadini, rinnovato l'accordo di collaborazione
Dal 2014 il Comune di Brescia ha in corso una proficua collaborazione con diverse associazioni di volontariato (Anteas Brescia ODV, Auser Volontariato e Assoarma Educazione e Sicurezza) con lo scopo di garantire una presenza attiva e propositiva di assistenti civici negli ambiti pubblici o aperti al pubblico. I circa 60 volontari appartenenti alle tre associazioni hanno il compito, stabilito in un protocollo concordato con il Comune, di presidiare quotidianamente i parchi e le aree verdi della città attraverso una presenza attiva, segnalando eventuali anomalie o problematiche all’associazione di appartenenza e contattando direttamente la Polizia Locale o le Forze in caso di fatti o circostanze con carattere d’urgenza.
Nel 2023 l’accordo di collaborazione con le associazioni è stato rinnovato per altri tre anni e prevede, come già negli anni precedenti, il presidio di 36 parchi sul territorio comunale nel periodo compreso fra aprile e ottobre in orario sia mattutino (tra le 9 e le 12) che serale (dalle 16 alle 19). L’accordo prevede il presidio dei parchi dei Giardini Casazza, Parco Giffoni Villaggio Sereno, Campo Marte, Parco Castelli, Parco S. Antonio via Marconi, Giardini scuola Ugolini via Rep. Argentina, Parco Morari via Odorici, Parco Torri Gemelle, area Castello, Parco Ducos 1 e 2, Parco Biagi via Fabio Filzi, Parco delle Stagioni via Collebeato, Parco dei Poeti villaggio Badia, Parco Pescheto, Parco Gallo, Parco Nicoletto, aree verdi di via Raffaello e dintorni, Parco Basaglia, Parco Baden Powell, Parco Monte Mascheda Caoinvico, Parco dei Maggiolini, Parco Venturini via Somalia, Parco Tarello, Parco della Montagnola via Pusterla, Parco Frugoni, Parco Guidi, Parco Lucio Battisti, Parco Belvedere Colle di Tenda, Parco Salvo d’Acquisto, Parco Falcone Borsellino, Parco Alpini Terra Bresciana, Parco Ori Martin, Parco Avis, Parco John Lennon, Parco caduta del Muro di Berlino e Parco Lavecchia.
Dagli assistenti civici, nel 2022 sono stati effettuati 389 controlli e inoltrate agli altri settori comunali 35 segnalazioni. Nel 2023 ne sono stati effettuati 328 e inoltrate agli altri settori comunali 47 segnalazioni. Alla presenza e al lavoro degli assistenti civici, si aggiunge il costante presidio della Polizia Locale con agenti in divisa e appiedati. Nel 2022, per il servizio “Controllo e prevenzione servizio prossimità appiedato parchi”, gli agenti hanno completato 172 controlli con esito positivo. Nel 2023 – con i dati aggiornati a due giorni fa – gli agenti di Polizia Locale hanno già completato 218 controlli.
Le parole di soddisfazione dell'assessore con delega alla Sicurezza
“La preziosa collaborazione con le associazioni Anteas, Auser e Assoarma è consolidata a Brescia ormai da molti anni” ha commentato l’assessore con delega alla Sicurezza Valter Muchetti. “La Polizia Locale è già presente e attiva in tutta la città, ma in alcuni ambiti, come i parchi pubblici e le aree verdi, la presenza di assistenti civici riconoscibili e adeguatamente formati è un notevole aiuto in particolare a prevenire possibili reati e situazioni di disagio. La nostra città è stata precorritrice dei tempi e fra le prime in Italia ad attivare questo tipo di collaborazione. Una collaborazione efficace, a differenza delle ronde più o meno organizzate che si sono dimostrate solo un atto di propaganda, ma incapaci di incidere davvero sulla sicurezza reale e percepita dei cittadini”.
In evidenza uno scatto di parco cittadino di Christian Penocchio.