castrezzato

Aeronautica in lutto, è morto il generale Alberto Minelli

I funerali sono stati celebrati mercoledì pomeriggio nella parrocchiale di Castrezzato

Aeronautica in lutto, è morto il generale Alberto Minelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento a 87 anni il generale dell’Aeronautica Alberto Minelli. Originario di Monno, abitava da tempo a Castrezzato insieme alla moglie Bruna e alla famiglia.

Aeronautica in lutto, è morto il generale Alberto Minelli

Nonostante la lontananza, era comunque rimasto legato alla Vallecamonica e al lago d’Iseo, dove non mancava di tornare per le vacanze, in occasione di ricorrenze particolari o, come nel 2019, per l’inaugurazione a Cividate Camuno della nuova sede dell’associazione Arma Aeronautica Vallecamonica Sebino.

Malato da tempo, alle spalle aveva una lunga e brillante carriera. Ottenne il brevetto di pilota militare alla scuola Aviogetti di Amendola. Nel giugno 1960 venne assegnato al 156esimo gruppo della Sesta Aerobrigata “Diavoli rossi”, nella quale svolse una intensa attività di volo sul cacciabombardiere F84F, raggiungendo così la “combat readiness”. Da quel momento venne inviato all’estero come pilota da combattimento.

Capo ufficio delle operazioni di gruppo e di stormo alla base di Ghedi, nel ‘75 venne promosso tenente colonnello e fu trasferito a Roma, per prendere confidenza con la nuova tecnologia dei “Tornado”. Cinque anni dopo, con il grado di Colonnello, assunse il comando del quinto stormo all’aeroporto Miramare di Rimini, mentre nel 1982 divenne Generale di brigata aerea. Dopo aver lavorato tra Padova e Roma, nel 1992 chiese il congedo e si ritirò con la moglie a Castrezzato, per dedicarsi alla conduzione di una piccola azienda agricola.

I funerali sono stati celebrati mercoledì pomeriggio nella parrocchiale di Castrezzato. Tra le ultime volontà del generale Minelli anche quella di aiutare le parrocchie di Monno e l’oratorio di Castrezzato. Un segno di vicinanza anche ora che è decollato per il suo ultimo volo.

Seguici sui nostri canali