Società benefit

Acque Bresciane è pronta al subentro per la gestione e gli investimenti

"Le preoccupazioni dei sindaci quindi non vanno risolte con ulteriori rinvii, che ignorerebbero le norme in vigore e vanificherebbero gli accordi già condivisi con le società coinvolte al tavolo coordinato dall’Ufficio d’ambito".

Acque Bresciane è pronta al subentro per la gestione e gli investimenti
Pubblicato:

Tutti gli indicatori economico finanziari di Acque Bresciane sono solidi e positivi e non vi sono elementi oggettivi per dubitare della capacità di subentrare nei territori in cui sono ormai scaduti i termini della salvaguardia concessa da Ato.

Massima collaborazione con comuni e comunità

"Le preoccupazioni dei sindaci quindi non vanno risolte con ulteriori rinvii, che ignorerebbero le norme in vigore e vanificherebbero gli accordi già condivisi con le società coinvolte al tavolo coordinato dall’Ufficio d’ambito. Da parte nostra garantiamo la solidità gestionale e professionale, l’impegno nella sostenibilità e nell’innovazione del servizio. In ugual misura assicuriamo la massima collaborazione con i Comuni e le Comunità in cui siamo e saremo presenti, con la Provincia e con Ato. Questo significa essere una società benefit: generare effetti positivi sul territorio e nel sistema ambientale. Acque Bresciane attualmente gestisce 97 Comuni, entrati dal 2016 a oggi, ed è titolare della concessione per l’intero territorio bresciano. I cittadini serviti sono quasi 600 mila e il Piano industriale al 2045, termine della concessione, prevede oltre un miliardo d’investimenti. Tra le voci - oltre agli interventi per l’ammodernamento, l’ampliamento e la realizzazione di  reti idriche, fognature e depurazione - sono previsti anche gli oneri da versare all’atto del subentro nelle gestioni scadute. Il Bilancio 2021 ha registrato investimenti pro capite per 86 euro, quasi il doppio del dato nazionale (46 euro) e più della media europea, ferma a 82 euro.  L’indagine di Customer satisfaction 2022 ha fatto registrare dati migliori sia rispetto al 2021 sia rispetto alle medie regionali e nazionali: la soddisfazione complessiva per Acque Bresciane è del 97,1%, a fronte del 90% nazionale e del 93% lombardo*.

 

(L'indagine sulla clientela domestica realizzata intervistando telefonicamente 610 utenti a luglio 2022. I dati sono confrontati con i risultati della Customer degli anni precedenti per la società e con i dati dell’indagine nazionale IZI sui servizi pubblici locali nel periodo giugno-luglio 2022).

Seguici sui nostri canali