Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha accolto la richiesta della Regione Lombardia di declaratoria di eccezionalità per la tromba d’aria del 19 settembre 2021 nelle province di Brescia e Lodi.
I territori colpiti
In provincia di Brescia sono stimati danni alle strutture agricole per 3,2 milioni di euro nei territori dei comuni di Pontevico, Visano, Calvisano e Carpenedolo mentre a Corte Palasio (LO) sono stimati danni per 1 milione di euro.
“Due eventi atmosferici – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – che hanno causato danni ingenti all’agricoltura dei due territori. Ora le aziende agricole e gli enti che avevano segnalato danni possono presentare la domanda di concessione dei benefici utilizzando i modelli reperibili sul sito della Regione Lombardia. Era necessario dare un segnale alle imprese agricole. Ora però – ha concluso l’assessore Rolfi – serve che i risarcimenti coprano i danni e soprattutto che siano erogati celermente dal ministero. La Regione cercherà di velocizzare i passaggi. Le aziende devono affrontare i rincari energetici e l’aumento dei prezzi delle materie prime, non possono da sole far fronte ai danni da maltempo”.
Partito il conto alla rovescia
A partire da oggi (giovedì 17 febbraio) decorrono i 45 giorni perentori per la presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati che a suo tempo hanno segnalato i danni. I predetti soggetti possono presentare domanda utilizzando la modulistica allegata alla presente, scaricabile anche dal link shorturl.at/ceuT7 .
Danni
Brescia
Danni strutture agricole: Carpenedolo 844.037 euro; Visano 15.000 euro; Calvisano 1.294.149 euro; Pontevico 1.129.000 euro. Totale 3.282.186 euro. Danni infrastrutture (canali irrigui): Pontevico 32.007 euro.
Lodi
Danni strutture agricole: Corte Palasio 1.000.000 euro.