scuola

"Accogli come vorresti essere accolto", questa mattina le premiazioni in San Barnaba

Si rivolge alle classi o a gruppi di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Brescia e provincia e intende premiare opere che siano espressione positiva e di speranza sulla tematica dell’accoglienza, dell’integrazione e della coesione sociale di richiedenti e titolari di protezione

"Accogli come vorresti essere accolto", questa mattina le premiazioni in San Barnaba
Pubblicato:

"Accogli come vorresti essere accolto", questa mattina le premiazioni in San Barnaba a Brescia.

Premiazioni del concorso "Accogli come vorresti essere accolto"

 

Questa mattina (lunedì 13 maggio dalle ore 9,30) all’Auditorium San Barnaba di Brescia avrà luogo la premiazione della seconda edizione del Concorso scolastico Accogli come vorresti essere accolto. ll concorso è nato nell’ambito della campagna “Accogli come vorresti essere accolto”, promossa da: Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Coordinamento dei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) della provincia di Brescia, Forum del Terzo Settore e Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia allo scopo di promuovere la conoscenza delle migrazioni forzate, del diritto di asilo e dell’accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale. E’ rivolto alle classi o a gruppi di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Brescia e provincia e intende premiare opere che siano espressione positiva e di speranza sulla tematica dell’accoglienza, dell’integrazione e della coesione sociale di richiedenti e titolari di protezione.

Gli iscritti: opportunità e modalità di partecipazione

Agli iscritti è stata offerta la possibilità di fruire di un percorso formativo, a cura dei progetti SAI, per sviluppare riflessioni e approfondimenti sul tema delle migrazioni forzate, con testimonianze di rifugiati e operatori dell’accoglienza. Alla seconda edizione del concorso hanno partecipato 22 tra Istituti Comprensivi e Istituti superiori con il coinvolgimento di 745 alunni. I partecipanti hanno presentato produzione nelle seguenti forme espressive: racconto breve, poesia, canzone, manifesto, racconto fotografico, opera pittorica, opera scultorea, fumetto, cortometraggio, videoclip, composizione musicale. Nel corso della mattinata verranno proiettati i video di presentazione di tutte le opere consegnate e verranno esposte le opere premiate. Sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto da Provincia, Comune di Brescia, Ufficio Scolastico Territoriale e Coordinamento provinciale dei progetti SAI il Concorso scolastico è già programmato per i prossimi due anni scolastici.

Seguici sui nostri canali