l'iniziativa

AbilityChef 2025 : inclusione e alta cucina si incontrano

Il contest ideato dall'Associazione Argilla che mette al centro la passione per la cucina, superando ogni barriera

AbilityChef 2025 : inclusione e alta cucina si incontrano

Torna con la sua ottava edizione uno degli eventi più attesi nel panorama della cucina inclusiva: AbilityChef 2025 , il contest ideato dall’Associazione Argilla che mette al centro la passione per la cucina, superando ogni barriera.

Inclusione e alta cucina si incontrano per AbilityChef 2025

L’appuntamento è per domenica 22 giugno 2025 alle 18 nella splendida cornice del Relais Convento di Persico Dosimo (Cr), sede di quest’anno. Il format, patrocinato da MasterChef Italia, mantiene intatto il suo spirito originario: una vera e propria gara culinaria dove i protagonisti sono persone con disabilità, affiancate da un amico, partner, caregiver o familiare. Otto coppie, otto MysteryBox, una sola sfida: creare un piatto in perfetto stile MasterChef, sotto lo sguardo attento della giuria e del pubblico. AbilityChef non è solo una gara, ma un progetto culturale e sociale nato da un’idea ben precisa: in cucina, prima di tutto, sei cuoco.

La disabilità non è un limite, ma una caratteristica che non offusca la creatività, la tecnica e la passione. Questo è il messaggio forte e autentico che l’Associazione Argilla, guidata dal presidente Christian Pozzi di Soncino (originario di Orzinuovi), porta avanti da anni, coinvolgendo la realtà del territorio cremonese e bresciano. E proprio la provincia di Brescia è presente in modo importante con gli chef Roberto Bulgaro di Offlaga e il suo collega franciacortino Stefano Cerveni . Ma non solo, l’associazione stessa, sebbene con sede a Soncino, ha profonde radici anche nel bresciano, con componenti e attività che coinvolgono entrambe le aree.

Come detto, tra gli ospiti speciali dell’edizione 2025 spiccano due eccellenze della ristorazione: Stefano Cerveni, chef stellato del ristorante Due Colombe di Borgonato di Franciacorta, e Roberto Bulgaro, chef del Relais Convento. Saranno loro a curare il buffet finale «a quattro mani» e a far parte della giuria, assieme al cuoco e scrittore Mario Grazia . La serata sarà impreziosita dall’intrattenimento musicale dei Fandujo e da un momento di riflessione con l’ex sindaco di Cremona Gianluca Galimberti , che interverrà per una breve chiacchierata sul tema dell’inclusione.

Come fare per partecipare

Per partecipare come pubblico e vivere l’emozione di questa esperienza unica, è possibile contattare la segreteria dell’Associazione Argilla all’indirizzo: associazioneargilla@gmail.com.Un evento dove inclusione, talento e alta cucina si fondono in un’unica grande ricetta: quella dell’umanità.