"A spasso con Vittoria, gioco dell'oca alla scoperta di Brescia" dall'11 al 18 giugno
Le iniziative si sviluppano nel territorio bresciano e coinvolgono i bambini di tutta la città, dal centro alla periferia
"A spasso con Vittoria, gioco dell'oca alla scoperta di Brescia" dall'11 al 18 giugno 2023.
"A spasso con Vittoria", la presentazione del progetto
Il Comune di Brescia e l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia sono lieti di presentare il progetto "A spasso con Vittoria, gioco dell'oca alla scoperta di Brescia", un gioco gigante che coinvolgerà grandi e piccini in un'esperienza unica all'insegna del divertimento e della cultura. L'evento inaugurale aperto alla cittadinanza si terrà l'11 giugno dalle ore 10.00 e proseguirà fino a domenica 18 giugno, offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di giocare insieme ad altri bambini e bambine e scoprire i tesori della nostra città.
L’evento si terrà nella suggestiva cornice di piazzetta Bruno Boni, dando vita a un'esperienza ludica unica nel suo genere: le caselle del gioco dell'oca gigante sono state realizzate a partire dagli elaborati artistici, grafici e tridimensionali, dei bambini delle scuole comunali dell'infanzia di Brescia, ispirati alle opere d'arte e ai monumenti presenti nel territorio, selezionate e rielaborate graficamente dagli studenti e dalle studentesse dell’Accademia, che hanno realizzato il tracciato di gioco e i segnaposto.
Il progetto
In occasione di Bergamo e Brescia CAPITALE della cultura 2023, il Settore Servizi per l’Infanzia del Comune di Brescia ha coinvolto i bambini, le bambine, le famiglie e gli operatori educativi e scolastici dei propri servizi in un progetto dal titolo “La città dei bambini e delle bambine”, con l’intento di dare voce alla visione che i bambini delle scuole dell’infanzia comunali hanno della loro città. Il progetto, avviato nell’anno scolastico 2021-2022, è stata l’occasione per i bambini e le bambine di tornare a vivere la città, ad abitarne le vie, le piazze, i parchi, alla scoperta dei beni artistici e monumentali, dei tesori nascosti nelle zone centrali o in quelle più periferiche di Brescia.
Dalla loro esplorazione, condotta con la guida attenta e stimolante degli insegnanti, nascono le immagini che compongono i giochi: un gioco dell’oca, nella versione da tavolo e in quella che in questi giorni i bambini e le bambine possono giocare in piazza, e un puzzle, contenuto nel kit in scatola, che riproduce un dipinto - San Giorgio, il drago e la principessa, conservato nella Pinacoteca Tosio Martinengo - di particolare fascino per l’efficacia narrativa dei protagonisti della favola rappresentata.
Il percorso di gioco, tanto nella versione da tavolo che in quella gigante, si snoda su un tracciato che permette ai bambini di spostarsi da una casella all’altra accompagnati da singolari Vittorie alate alla scoperta di monumenti ed angoli della città più o meno noti.
Luoghi simbolo della città- il Castello, palazzo e piazza Loggia, la Torre dell’orologio, il Tempio Capitolino, la Vittoria alata- sono il fulcro di molti di questi progetti: La mia città è bellissima, della scuola dell’infanzia Abba; Brescia, la mia città, della scuola dell’infanzia Agazzi; Alla scoperta della nostra città, della scuola dell’infanzia Zammarchi; il Castello di Brescia della scuola dell’infanzia Gallo.
Tutti questi percorsi hanno dato modo ai bambini e alle bambine di mettere in gioco le loro conoscenze ed esperienze pregresse nella scoperta della città, dei suoi tesori e della sua ricca storia, arricchendole di nuovi stimoli, che hanno accresciuto il loro senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti del luogo e della comunità in cui vivono.
Il gioco
Gli elaborati grafici e plastici riprodotti sulla plancia di gioco sono stati realizzati dai bambini e dalle bambine delle scuole dell’infanzia comunali Abba, Agazzi, Bettinzoli, Caionvico, Carboni, Gallo, Ingranata, San Polo, Trento, Valotti e Zammarchi. Il disegno riprodotto sul puzzle, che raffigura il dipinto San Giorgio, il drago e la principessa, attribuito a Luca Giarelli e conservato alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, è stato realizzato dai bambini e dalle bambine della scuola dell’infanzia Tadini. Attraverso il QR code, presente sulla locandina allegata, è possibile conoscere in modo più approfondito i progetti delle singole scuole.
Gli studenti e le studentesse dell’Accademia di Santa Giulia hanno selezionato e rielaborato graficamente i materiali, che costituiscono la plancia e il percorso di gioco, sia nella versione gigante che in quella in scatola, di cui hanno curato anche il packaging. Tre studentesse dell’Accademia, Martina Torri ed Eleonora Palini (studentesse del secondo anno del corso di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio artistico) e Alice Nicotra (studentessa del terzo anno del corso di Didattica dell'Arte per i musei) hanno svolto lo stage curriculare previsto nei loro percorsi di studi, presso il Settore Infanzia del Comune di Brescia e, in collaborazione con le insegnanti delle scuole Agazzi, Ingranata e San Polo, hanno co-costruito e sperimentato con i bambini le regole del gioco, adatte a tutte le età. Il progetto è stato coordinato dai docenti, Angelo Vigo e Camilla Gualina rispettivamente coordinatore e tutor della scuola di Didattica e valorizzazione dell’Accademia.
L’ideazione e la realizzazione del progetto di graphic design e del packaging del gioco è stata poi affidata agli studenti del biennio specialistico di Grafica e Comunicazione dell'Accademia SantaGiulia, coordinati dal docente Massimo Tantardini, Capo dipartimento di Arti Visive e Coordinatore della Scuola di Grafica e Comunicazione. Una copia del gioco in scatola verrà donata a tutte le sezioni di scuola dell’infanzia presenti in città.
Dove e quando
L’evento si tiene in piazzetta Bruna Boni, dall’11 al 18 giugno compreso, con inaugurazione l’11 giugno alle ore 10.00. I bambini e le bambine potranno accedere al gioco nelle giornate di sabato 17 e nelle due domeniche, inaugurale e di chiusura, accompagnati dai loro genitori, iscrivendosi gratuitamente in piazza, presso il punto Abibook. Nell’eventuale attesa del proprio turno di gioco sulla plancia gigante, si potrà giocare con la versione in scatola, a disposizione sui tavolini posti nel porticato.
Nella settimana dal 12 al 16 giugno il gioco sarà a disposizione dei bambini e delle bambine delle scuole dell’infanzia e di pomeriggio, nella fascia 16.00-17.00, sarà ancora a disposizione delle famiglie.
Presso il punto Abibook, per tutta la durata dell’evento, sarà allestita una piccola mostra degli elaborati originali dei bambini e delle bambine.
La collaborazione con l’Accademia di Santa Giulia
Il Settore Servizi per l’Infanzia ha stretto, in occasione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, un accordo con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia per promuovere insieme la cultura dell’infanzia e dell’inclusione attraverso una serie di iniziative ed eventi che mirano a mettere al centro il protagonismo dei bambini e delle bambine e favorire l’attenzione del mondo adulto verso lo sviluppo di una città migliore, a loro misura. Le iniziative si sviluppano nel territorio bresciano e coinvolgono i bambini di tutta la città, dal centro alla periferia. Oltre a questo evento si segnalano:
- Il progetto dal titolo “Siamo NOI”, che ha inaugurato la serie di progetti in collaborazione e si è tenuto in piazza Loggia il 30 aprile 2023. L’evento si è concretizzato in una installazione figurativa e sonora che ha proiettato i nomi di 1500 bambini che frequentano i servizi 0-6 della città e le storie dei loro nomi, raccontati dai genitori.
- Il progetto “La Luce in Tasca”, terzo ed ultimo della collaborazione, che si svolgerà nell’autunno del 2023 e interesserà il Mu.PA. Museo Pasquali Agazzi di Mompiano. A questo progetto, lavorano gli studenti del terzo anno della scuola di nuove tecnologie dell’arte coordinati dal Prof. Simone Lombardi nella sua cattedra di Sound Design.
Maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni e approfondimenti circa il progetto “A spasso con Vittoria”, è possibile contattare il Settore Servizi per l'Infanzia del Comune di Brescia, all'indirizzo segreteria.infanzia@comune.brescia.it e Abibook, Società Cooperativa Sociale Onlus, all'indirizzo promozione@abibook.it.