Gambero Rosso 2025

A Puegnago del Garda il ristorante che meglio valorizza l’olio evo italiano

Andrea Leali: "Per noi l'olio non è solo condimento ma un vero e proprio ingrediente"

A Puegnago del Garda il ristorante che meglio valorizza l’olio evo italiano

A Puegnago del Garda il ristorante che meglio valorizza l’olio evo italiano.

Casa Leali a Puegnago del Garda

Si tratta di Casa Leali, insignito nel novembre 2024 della sua prima stella Michelin è stato premiato dal Frantoio di Santa Tèa di Reggello (FI) con il riconoscimento speciale come ristorante che meglio valorizza l’olio extravergine d’oliva italiano, simbolo e filo conduttore della cucina gardesana di Casa Leali.

“Per noi questo riconoscimento rappresenta un ritorno alle origini – ha dichiarato Andrea Leali –  veniamo da un territorio che vive di olio, e ricevere un premio dedicato proprio a questo prodotto ha un doppio valore. Racconta i principi fondanti di Casa Leali: la famiglia, il territorio, le nostre radici, e soprattutto la direzione verso cui continuiamo a muoverci ogni giorno”

La selezione di Casa Leali nasce da un legame diretto con la Società Agricola La Meridiana di Puegnago del Garda, che produce per il ristorante due etichette distintive: il “100 Limited Edition”, blend di Casaliva, Leccino e Favolosa con un sapore di fruttato leggero e un sentore di nocciola, e il Monocultivar Favolosa, dal carattere più deciso con sentori di erbe aromatiche e note di carciofo. Oli a bassissima acidità, estratti a freddo a 23°C da olive freschissime, che raccontano la purezza e la dolcezza del paesaggio gardesano.

“Non un condimento ma un ingrediente”

“Nei miei piatti, l’olio non è solo un condimento, ma un vero e proprio ingrediente. Cerchiamo di valorizzare monocultivar singole, come la Casaliva e la Leccino, più conosciute, e altre meno considerate che ci piace raccontare anche a tavola con il servizio del pane – ha spiegato dal palco Andrea Leali – . Ogni varietà è selezionata attentamente da me e Marco in base a struttura e profilo aromatico, per far sì che l’ospite possa scoprire tutte le bellissime sfumature del Garda”.