A Montichiari convegno Condifesa Lombardia Nord-Est
Presentato in conferenza stampa l'appuntamento del 12 dicembre
A Montichiari convegno Condifesa Lombardia Nord-Est. Presentato in conferenza stampa l'appuntamento del 12 dicembre.
La presentazione
Condifesa Lombardia Nord-Est: il presidente Giovanni Martinelli e il direttore Andrea Berti hanno anticipato alcuni temi del convegno che si terrà al Centro Fiera di Montichiari nella mattinata di giovedì 12 dicembre 2024 intitolato "Innovazione nella coltivazione del mais e crediti di carbonio”. La conferenza stampa di ieri (giovedì 5 dicembre 2024) è stata anche occasione per riflettere su adeguati sistemi di tutela per le produzioni agricole in un contesto di clima sempre più imprevedibile.
Condifesa, le assicurazioni agrcole come adeguati strumenti di tutela
Sarà dedicata al tema dell’ ”Innovazione nella coltivazione del mais e crediti di carbonio” la 12esima edizione dell’ormai tradizionale convegno “Agricoltura Conservativa- Dalla teoria alla pratica” organizzato da Condifesa Lombardia Nord-Est, l’organismo bresciano che gestisce le polizze agevolate per l’assicurazione dei raccolti associando oltre 5000 aziende agricole (anche a Lecco, Como, Sondrio e Varese).
L’appuntamento 2024 è fissato per giovedì 12 dicembre al Centro Fiera del Garda di Montichiari (sala Pedini) con apertura delle registrazioni a partire dalle 8.30. In programma un confronto a 360 gradi dedicato al futuro della coltura principe delle campagne lombarde, con oltre 70 mila ettari a dimora solo nel Bresciano: tema di sempre più stretta attualità specie dopo le grandi difficoltà climatiche della campagna 2024.
“Se il 2023 è stato l’anno di grandinate, venti forti ed altri eventi estremi che hanno causato devastanti danni, il 2024 è stato contrassegnato da abbondanti e persistenti piogge che hanno determinato ritardi consistenti nelle semine e conseguenti forti riduzioni della quantità e qualità delle produzioni – afferma il presidente di Condifesa Lombardia Nord-Est Giovanni Martinelli-. Questi eventi estremi ormai ordinari, non solo compromettono la produttività, ma mettono anche a rischio la sostenibilità economica delle aziende agricole del territorio”.
Da qui l’appello del Condifesa bresciano ad agricoltori ed associati per una nuova consapevolezza dei cambiamenti climatici, che possa portare ad una seria pianificazione di strategie di resilienza per proteggere il futuro dell’agricoltura.
“In un contesto incerto, diventa fondamentale per gli agricoltori adottare adeguati strumenti di tutela come le assicurazioni agricole, ma non solo – afferma Andrea Berti, direttore Condifesa Lombardia Nord-Est oltre che di Asnacodi, l’associazione nazionale dei consorzi di difesa -. Difesa attiva, nuove tecnologie, adeguate scelte agronomiche insieme agli strumenti assicurativi, rappresentano le condizioni fondamentali, da considerare come elementi integranti, per garantire la sostenibilità economica e ambientale delle aziende agricole”.
I numeri messi a segno da Condifesa Lombardia Nord-Est nel 2024 confermano del resto una sempre più marcata attenzione del settore primario nei confronti di queste tematiche non più trascurabili.
“Il Convegno di Montichiari corona anche quest'anno un'annata di forte crescita per il nostro Consorzio – afferma il presidente Martinelli -. I valori assicurati sono arrivati a 430 milioni di euro, per un totale di 3533 aziende assicurate ed oltre 47.442 ettari di superfici. Risultati che dimostrano come assicurarsi non sia più un’opzione ma una necessità per salvaguardare il reddito aziendale”.
Il convegno a Montichiari
Il convegno del 12 dicembre è un appuntamento che rappresenta un’opportunità importante per condividere strategie innovative, migliorare la resilienza delle coltivazioni e discutere di nuove tecnologie e pratiche per un’agricoltura più sostenibile e adattiva. Dopo i saluti del presidente Martinelli e del direttore Berti, alle 9.30 il confronto entrerà nel vivo con la relazione di Amedeo Reyneri, docente dell’Università di Torino, su opportunità e limiti nel “Modello di agricoltura rigenerativa nella coltivazione del mais”. Si parlerà di “monitoraggio digitale della piralide” con Riccardo Banfi di Limagrain, di automazione e intelligenza artificiale con Gino Mainardi di Cobo, di “tecnologie in agricoltura rigenerativa ed emissioni di GHG” con Luigi Sartori dell’Università di Padova. Seguirà una tavola rotonda su “Quale futuro per l’agricoltura” cui parteciperanno i presidenti di Coldiretti Brescia Laura Facchetti di Copagri Brescia Alessandro Baronchelli, di CIA Brescia Rossano Bellettati e Donato Cillis di CIS- Consorzi Agrari d’Italia. In conclusione, un focus sui crediti di carbonio con Davide Pettenella dell’Università di Padova ed un’analisi termo pluviometrica della stagione assicurativa 2024 in Lombardia a cura di Elia Benzoni di Radarmeteo. La partecipazione all’evento è gratuita con richiesta preiscrizione. Sul sito Condifesa www.condifesabrescia.it è possibile scaricare il programma completo con il link per la registrazione.